Con ordinanza n.52 di oggi 11 agosto, il primo cittadino di Minori, Andrea Reale, ha disposto il divieto temporaneo di balneazione.

L’ordinanza è stata emanata da Reale a seguito della nota pervenuta dall’ARPAC con oggetto “Comunicazione divieto di balneazione” a seguito del campione prelevato il 9 agosto a Minori.

Nello specifico il divieto di balneazione temporaneo interessa il tratto di mare
relativo allo specchio acqueo prospiciente il Comune di Minori, e precisamente alle
seguenti coordinate geografiche: longitudine: Inizio 14,62515 – Fine 14,63331 – Latitudine: Inizio 40,64786 – Fine 40,64778, per metri 941.

Sarà ora compito della Polizia Locale installare gli appositi cartelli di divieto di balneazione in luoghi ben visibili e di far rispettare l’ordinanza.

Solo il 3 agosto il sindaco Reale, attraverso un comunicato stampa aveva dichiarato che “lo specchio d’acqua antistante la città di Santa Trofimena è tornato, nel corso degli anni, ad essere pulito e pienamente balneabile, grazie all’impegno dell’amministrazione, canalizzato, soprattutto, nella costruzione della nuova condotta sottomarina”.

Tuttavia, il sindaco di Minori ha ammesso anche che alcuni fattori esterni, come le correnti, il vento e le piene fluviali influiscono, in alcuni momenti specifici e delimitati nel tempo, sulle sue condizioni.

E sarà stato proprio quest’ultimo fattore a sporcare il mare di Minori visti i temporali di questi giorni.