Territorio

Minori, dissesto idrogeologico: in corso le indagini geognostiche

Più di 150 fiorettature e 50 pozzetti: sono questi i numeri raggiunti fino a questo momento dai tecnici delle squadre della società SIA s.r.l. che si sta occupando delle indagini geognostiche sul territorio di Minori per la gestione del rischio idrogeologico.

Ogni giorno operai e tecnici specializzati raggiungono i punti dove eseguire le indagini secondo la pianificazione elaborata dal DAM. Le indagini, per niente invasive, puntano a stabilire la stratigrafia dei terreni e gli spessori di questi stabilendo così il rischio idrogeologico.

Le attività da parte dei tecnici continueranno per tutta l’estate: i dati elaborati, poi, saranno la base per l’elaborazione dello studio del rischio idrogeologico del comune di Minori. Lo studio, lo ricordiamo è redatto di comune accordo tra l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale ed il Comune di Minori.

Il comune di Minori è stato infatti assegnatario, con decreto Ministeriale, di 331mila euro. I fondi serviranno al comune per l’adeguamento funzionale del collettore di via Roma, la realizzazione di piazze di deposito contro le colate di fango, la creazione di un sistema di monitoraggio e allerta per la popolazione in caso di pre-allerta o allerta alluvione.

Il comune provvederà poi ad effettuare interventi di sistemazione idrogeologica lungo il bacino idrografico del vallone Petrito ed è stato anche approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all’ “Intervento di riqualificazione e valorizzazione del litorale di Minori”.

Inoltre il comune di Minori rende noto che sarà realizzato il completamento della strada interpoderale in località Villamena ed il tratto di collegamento tra via Cesare Carola e la S.S. 163 “Amalfitana” in quanto rappresentano possibili vie di fuga o di soccorso in caso di eventi calamitosi.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago