Cronaca

Minori, acquista alici e ci trova della plastica: l’allarme di un cittadino

Ha acquistato delle alici ma quando è tornato a casa ha capito che, oltre al pesce azzurro per eccellenza, ha “pagato” anche della plastica.

E’ questo quanto successo a Salvatore Criscuolo, cittadino di Minori, che nei giorni scorsi ha acquistato mezzo chilo di alici in una pescheria della vicina Maiori per poi fare l’amara scoperta a casa, mentre puliva quello che sarebbe stato il suo pranzo.

Salvatore ha riferito ad Amalfi Notizie di essersi recato a Maiori per acquistare del pesce dal momento che nella città del gusto mancano del tutto pescherie. Come ben sappiamo, al giorno d’oggi le pescherie offrono su richiesta, ai propri clienti, un servizio di pulizia del pescato ma Salvatore, animo da pescatore, ha preferito pulire le alici appena acquistate una volta giunto in casa.

Foto Salvatore Criscuolo

«Mentre stavo togliendo le teste e le viscere dalle alici ho sentito sotto le mie mani un qualcosa di strano, di ruvido e di solido – ci riferisce Salvatore -. Aguzzando la vista mi sono reso conto che quei strani e piccoli oggetti altro non erano che dei piccoli pezzi di plastica. Il quantitativo di plastica che ho trovato è stato molto consistente, soprattutto se teniamo conto che le alici sono dei piccoli pesci che nuotano in superfice».

Ovviamente quest’episodio non vuole puntare il dito contro nessuna pescheria della Costa d’Amalfi dal momento che il problema dell’inquinamento marino riguarda tutti i nostri mari, indipendentemente poi dalle attività commerciali che acquistano a loro volta i pesci e li rivendono ai loro clienti.

«Siamo al capolinea – ci riferisce Salvatore Criscuolo – oltre a dell’ottimo pesce pescato nel nostro mare ingoiamo anche delle microplastiche. Ho cercato il più possibile di pulire le alici ma alla fine potrei quasi dire che quel giorno a pranzo ho mangiato più plastica che pesce! E’ una battuta infelice, lo so. Adesso è giunto il momento di agire in tutti gli ambienti sociali perché questo è un problema serio che riguarda la salute di tutti noi».

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago