Eventi

Minori, musica e arte coi giovani cornisti accompagnati dal M° Danilo Stagni

Minori accoglie la sesta edizione del Mediterraneo Horn Meeting. La kermesse incorona i giovani talenti del settore musicale. Ospite d’onore il maestro Danilo Stagni, già primo corno solista nell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Cinque giorni di musica e arte a Minori. La città costiera si appresta ad accogliere i migliori talenti emergenti in ambito musicale. Gli enfants prodiges saranno accompagnati da veri e propri senatori del settore. Avrà inizio il 27 luglio la sesta edizione del Simposio Masterclass “Mediterraneo Horn Meeting”. L’evento artistico-culturale è organizzato dall’Associazione Musikanten in collaborazione con l’Accademia Mediterranea del Corno. A Minori saranno presenti i più importanti cornisti provenienti dai principali teatri nazionali ed internazionali.

La manifestazione è ormai considerata uno degli eventi più importanti del Mezzogiorno. Quest’anno sarà presente, come ospite d’onore, l’illustre maestro Danilo Stagni che insieme ai colleghi Nilo Caracristi, Carmine Pinto, Loris Antiga, Roberto Miele – e con la direzione artistica di Antonio Proto, ideatore dell’evento – svolgeranno lezioni individuali, collettive e prove di concerti ai giovani artisti promettenti nel mondo della musica provenienti da tutta Europa.

In particolare, la sera di venerdì 29 luglio – dalle ore 21 – maestri ed allievi allieteranno la cittadinanza con il concerto Grande Messe di Saint Humbert presso il sagrato della Basilica di Santa Trofimena a Minori.

Sabato 30 luglio ci sarà l’atteso evento “Navigando tra i suoni del mare”. Maestri ed allievi si esibiranno in un affascinante concerto sul traghetto che partirà dal molo di Maiori alle 19 e 30 e arriverà al molo di Minori.

L’evento, fanno sapere gli organizzatori, è reso possibile grazie alla Società Travelmar che ha messo a disposizione il traghetto e l’equipaggio.

La sera del 31 luglio – giornata conclusiva – ci sarà – alle 20 e 30 – la finale del Concorso a premi. I ragazzi saranno accompagnati dal trio Musikanten nella splendida e suggestiva Piazzetta Largo Solaio dei Pastai.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago