Verificare la regolarità delle immissioni nella pubblica fognatura e la presenza di eventuali scarichi nel Reginna Minor.
E’ questo lo scopo dell’attività di controllo dell’azienda Ausino che gestisce i servizi idrici integrati nella città della Costiera Amalfitana a partire dal 1 gennaio dello scorso anno.
Dal 10 gennaio, dunque a partire dagli inizi della settimana prossima, il personale dell’Ausino sarà impegnato in controlli che coinvolgeranno una serie di fognature in alcune importanti strade cittadine: via Strada Nuova, Traversa San Giovanni a Mare, via San Giovanni a Mare, via Torre Paradiso, con lo scopo di effettuare le opportune verifiche con l’ausilio di traccianti.
Dall’Ausino, e congiuntamente anche dall’amministrazione comunale della città costiera, è arrivato l’invito ai proprietari a consentire agli operatori specializzati l’accesso alle loro proprietà, liddove necessari per effettuare le dovute verifiche.
La priorità dell’amministrazione è, infatti, quella di cercare di agevolare quanto più possibile i lavori dei tecnici: in particolare.
Inoltre, si è richiesto a tutti coloro che sono in possesso di una specifica autorizzazione, anche alla semplice immissione nelle pubbliche fognature, di presentarla in modo da rendere più celere l’opera dell’azienda e alleviare così i seppur contenuti disagi.
Dall’azienda si è specificato, inoltre, che nel caso in cui non ci sia l’auspicata collaborazione da parte dei proprietari, trattandosi di verifiche fondamentali per tutta la collettività, si dovrà procedere, comunque, forzosamente ai controlli, dopo aver dato opportuna segnalazione all’autorità giudiziaria competente in materia.

