Minori. Oggi, 13 Luglio, si celebra la ricorrenza di Santa Trofimena Vergine e Martire, patrona della città del gusto. Una festa particolarmente sentita nella tradizione religiosa popolare, la ricorrenza “estiva” della protettrice dell’Antica Rheginna Minor che si celebra anche il 5 ed il 27 Novembre è anche quella con maggior partecipazione di pubblico.

Numerosi sono, infatti, i turisti che prendono parte ad una delle ricorrenze maggiormente sentite in Costa d’Amalfi, in cui si ricorda il ritorno in città (il 13 Luglio dell’839 d.C.) delle spoglie della Santa, un anno dopo il loro ratto del principe beneventano Sicardo.

Minori. Santa Trofimena 2024: il programma

Dalle 7 alle 9 si sono celebrate le Sante Messe in Basilica. E’ in corso, a partire dalle 8,45, il giro per le vie del Paese del Premiato Concerto bandistico Città di Minori, diretto dal Maestro Giovanni Ruolo. Alle 10,30 la Santa Messa in Basilica con la partecipazione dei bambini della Prima Comunione.

Alle 11,15 il Matinée di musica sinfonica in Piazza Maggiore Garofalo. I festeggiamenti riprenderanno nel tardo pomeriggio, quando, alle 19, si terrà il Solenne Pontificale presieduto da S.E. Andrea Bellandi, arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno.

Con la partecipazione dei fedeli della Parrocchia di S. Trofimena nella SS. Annunziata di Salerno accompagnati dal Parroco, Monsignor Claudio Raimondo. La celebrazione sarà animata dal Coro Polifonico “Amici di San Francesco” diretto dal Maestro Candido Del Pizzo. Seguirà la Processione della Venerata Statua di Santa Trofimena lungo le strade del Paese.

Alle 22,15 la serata musicale in Piazza Maggiore Garofalo. Alle 24, dallo specchio d’acqua antistante l’arenile di Minori, lo spettacolo pirotecnico eseguito dalla Premiata ditta Senatore Fireworks di Cava de’Tirreni.

Domani, domenica 14 Luglio, 15ma Domenica del Tempo ordinario, i festeggiamenti volgeranno alla conclusione: alle 9 ed alle 10,30 saranno celebrate due sante messe in Cattedrale. Alle 19, la Santa Messa di Ringraziamento presieduta da Sua Eccellenza P.Ab.Dom. Michele Petruzzelli, Abate Ordinario dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni. In seguito, il Canto del Te Deum e la Reposizione della Santa.