Una mostra dedicata alle creazioni degli artisti pastorali. Si terrà nella Basilica di Santa Trofimena a Minori l Calata dei Pastori, evento che mette in luce l’antica arte presepiale campana. Teche di pastori dell’Ottocento: il progetto del Gruppo Agesci di Minori.
Da un lato il recupero delle tradizioni, scandito da una mostra d’arte presepiale che ripercorre il percorso artistico dei maggiori artisti del settore. Dall’altro, invece, un progetto che mira al recupero di antiche opere di matrice costiera datate prima metà dell’Ottocento.
Un programma storico che abbraccia intere generazioni di minoresi. Prenderà il via il prossimo 18 dicembre alle 19, presso la chiesa di Santa Trofimena a Minori, la Calata dei Pastori. L’iniziativa permetterà ai fruitori di ammirare le straordinarie creazioni degli artisti pastorali campani. Sotto la direzione del maestro Antonio Sorrentino è stato realizzato un percorso espositivo che porta il visitatore ad immergersi nella bellezza della tradizione, a perdersi e sognare tra volti, espressioni e trine dorate.
Per l’occasione si potranno ammirare anche gli antichi pastori appena restaurati dal maestro Sorrentino, un inestimabile patrimonio di valore storico ed affettivo che il Comune di Minori, con la Parrocchia e il Gruppo Agesci Minori ha voluto far rivivere.
L’iniziativa, come detto, è volta inoltre alla conservazione dei piccoli tesori custoditi presso la Basilica di Minori. A tal fine, è stata promossa la raccolta fondi per recupero delle tre teche che custodiscono opere di pastori in terracotta.
La locandina dell’evento.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…