In questo ultimo decennio sempre più crescente è la necessità di tutelare il nostro ambiente che, a causa dell’inquinamento, si sta sempre più danneggiando.

Con l’obiettivo di arrestare, o almeno rallentare,  questo violento processo di autodistruzione negli ultimi anni sono state adottate e diffuse delle misure da seguire nel nostro quotidiano per aiutare il nostro mondo a combattere contro tutto ciò.

Queste misure prevendono inevitabilmente anche il mondo dei trasporti: da molti anni a questa parte si invoglia all’utilizzo di veicoli pubblici oppure di veicoli ad emissione 0.

Ed è proprio in questo contesto che bisogna inquadrare l’iniziativa portata avanti dall’Associazione del Distretto Turistico Costa d’Amalfi con la partecipazione di tutti i comuni della Costiera che continua il suo operato in linea con le politiche di sostenibilità definite dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile della Terra.

Il progetto prende il titolo di “Elettrify. Micro-mobilità sostenibile” prevede l’utilizzo di circa 600 mezzi elettrici posti in ben 380 stazioni di sosta disseminate lungo tutto il territorio della Divina.

I mezzi elettrici messi a disposizione possono essere noleggiati in modo semplice e veloce: basta scaricare sul proprio smartphone l’applicazione Elettrify.

Successivamente bisogna pagare 0,50 euro per sbloccare il veicolo e partire.

La tariffa del veicolo varia a seconda del tempo di utilizzo: 0,25 centesimi al minuto.

Ma non è finita qui, di fatto vi è la possibilità di richiedere diverse tipologie di abbonamenti a seconda dei casi, disponibili a partire dal mese di maggio.

Per i residenti è disponibile un abbonamento di 19,90 euro al mese per un totale di 60 minuti al giorno con un risparmio del 96% rispetto al prezzo al minuto giornaliero.

Abbonamenti sono disponibile anche per i lavoratori stagionali non residenti al costo di 49,90 euro al mese con un risparmio del 90%.

Per tutti, inoltre, sarà possibile acquistare abbonamenti giornalieri da 9,90 euro e settimanali dal 39,90 euro per un totale di 60 minuti di utilizzo e sblocchi illimitati.

Anche le forze di Polizia Locale sono stati dotati di due veicoli  (un monopattino e una bicicletta) decorati con lo stemma della polizia e del comune di appartenenza da utilizzare durante il servizio.

Finalmente l’iniziativa è sbarcata anche nella città di Minori come scrive sul suo account Facebook il vice-sindaco Sergio Bonito che ringrazia  Dott.essa Lucia Loredana La Rocca, Segretaria Comunale, e la Dott.essa Marzia Ruocco, Responsabile del Servizio che hanno accolto la proposta attuandola in breve tempo.

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.