C’è anche l’artista minorese Simone Civale tra i nomi che esporranno alla Piccola Collettiva d’Arte Sacra di Gubbio. Maestro d’arte, Civale porterà in Umbria la Sacralità. Evento in programma dall’otto al 23 aprile presso il Museo Diocesano della cittadina perugina. I dettagli e il personaggio Civale.
C’è gran fermento a Minori. L’Amministrazione, interpretando i sentimenti dell’intera comunità, ha espresso tutta la propria soddisfazione all’artista Simone Civale. Il maestro parteciperà alla Piccola Collettiva d’Arte Sacra, che s’inaugura sabato 8 aprile alle ore 11.30 al Museo Diocesano di Gubbio insieme a numerosi artisti provenienti da tutta Italia.
Simone Civale esporrà un mosaico in ceramica dal titolo Sacralità. Il mosaico rappresenta alcuni fra i più significativi simboli della religione cristiana. Al centro i simboli della passione e morte di Cristo, ma soprattutto la sua resurrezione nel pane e vino eucaristico. Sono rappresentati tutti gli ordini religiosi tramite la mitria e il pastorale vescovile. Infine, il cero pasquale che rappresenta la luce e sul fusto di esso vi sono i simboli dei primi cristiani come il pesce, l’alfa e l’omega a significare l’inizio, la fine e l’eredità.
Simone Civale – Classe 1986, originario di Minori attualmente vive a Maiori. Ha avuto la sua prima esperienza in ceramica nel piccolo laboratorio dell’Istituto Comprensivo di Minori, alunno del professor Giuseppe Ruocco. Ha frequentato l’Istituto Statale D’Arte Filiberto Menna di Salerno nella sezione Ceramica. Nel 2005 si è diplomato in Arte della Ceramica.
Negli anni 2006, 2007 e 2011 ha collaborato con Vittorio Mansi alla realizzazione di alcuni mosaici in ceramica. Fu proprio il professor Mansi a trasmettere al giovane la tecnica del mosaico. Nel 2014 realizzò un mosaico pavimentale in marmo policromo per la Chiesa di S.Giacomo a Platea in Maiori, raffigurante il logo dell’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte.
Il 22 febbraio dello stesso anno, l’artista donò un mosaico raffigurante il logo della Protezione Civile Nazionale al Prefetto Franco Gabrielli, Capo pro-tempore del Dipartimento della Protezione Civile Italiana.
Civale, con l’amico ed acquerellista Giuseppe Proto, nel 2014 realizzano una Mostra D’Arte a due, patrocinata dai Comuni di Amalfi e Minori, dedicata al loro Maestro Vittorio Mansi.
Ha partecipato alla collettiva Premio CostieraArte a Maiori. Nel novembre 2022 ha realizzato la posa di vetrini colorati negli spazi vuoti delle lesene, lunette, fregio e timpano del Tempietto del Tabernacolo, situato nella Cappella del SS. Sacramento in fondo alla navata sinistra della Insigne Collegiata di S. Maria a Mare in Maiori.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…