Non risultano allo stato dell’arte incongruenze sull’assegnazione dei lavori alla strada di collegamento Villamena a Minori. L’anticorruzione si è pronunciata lo scorso 19 aprile nel merito dell’esito delle graduatorie dopo il ricorso presentato da Hcr Costruzioni. I dettagli.
Non ci sono incompatibilità nella scelta di affidare alla la Cg Costruzioni i lavori per la realizzazione della bretella di collegamento tra la frazione di Villamena e il capoluogo Minori. Lo ha stabilito l’Anac, l’autorità che si pronuncia nel merito di controversie analoghe.
Attraverso la delibera dello scorso 19 aprile, infatti, è stato chiesto all’Anticorruzione istanza di parere in merito alla graduatoria stilata dai commissari di gara, che hanno premiato il progetto della Cg Costruzioni. A presentarlo la seconda azienda in graduatoria, la Hcr, che contesta alcuni punti stabiliti dalla commissione.
In particolare, l’affidamento del servizio di progettazione a un architetto coadiuvato da un ingegnere (anziché della sola figura dell’ingegnere). Inoltre, sarebbe errata – secondo chi ha presentato l’istanza – l’attribuzione del punteggio all’aggiudicataria per alcune mancanze di informazioni richieste.
La miglioria proposta dal concorrente, inoltre, sarebbe dovuta risultare inammissibile. Questo a causa, spiegano quelli della Hcr, perché la tipologia di pavimentazione necessiterebbe di acquisire specifico parere da parte della Soprintendenza configurandosi in realtà come una vera e propria variante.
L’Anac, raccolta anche la memoria dell’ente di Minori lo scorso 28 febbraio, ha rigettato l’istanza presentata dalla Hcr.
Questo perché, spiega l’autorità, è stato ritenuto correttamente costituito il gruppo di progettazione. Sono presenti le competenze necessarie per l’intervento che riguarda una strada rurale interpoderale, ubicata in zona sottoposta a vincolo paesaggistico.
Nessun veto sotto il profilo dell’attribuzione del punteggio. Quanto mancante all’atto della presentazione della domanda, infatti, non era vincolante a pena di esclusione. Avrebbe potuto essere integrato anche in un secondo momento.
In merito alla miglioria della pavimentazione, inoltre, l’Anac illustra come questo solo elemento tecnico non possa inficiare la valutazione complessiva dei commissari.
Non possono, in tal senso, essere accolte le istanze della stazione accusatoria.
Il 30 novembre scorso l’ente di Minori ha approvato la variante urbanistica semplificata della Villamena-Centro. Parliamo di un’opera attesa da anni. Per la quale, il Comune di Minori ha ottenuto un finanziamento di 2,6 milioni di euro.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…