Prende il via il prossimo mese di ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie residenti nel Comune di Minori.
Nei prossimi mesi due rilevatori nominati dal Comune e muniti di tesserino di riconoscimento effettueranno delle rilevazioni sul campo ed intervisteranno le famiglie campione.
Il Comune di Minori è chiamato a partecipare alle Rilevazioni Annuali “Rilevazione Areale (A)” e “Rilevazione da Lista (L)” (codice PSN IST-02493 e IST-02494).
La Rilevazione Areale prevede invece la compilazione del questionario on line tramite un rilevatore incaricato dal Comune; vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
La Rilevazione da Lista prevede la compilazione autonoma del questionario on line sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettere nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
Il questionario è unico per le due rilevazioni.
I contenuti sono relativi a: tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Le famiglie potranno contattare il numero verde ISTAT 800 188 802, attivo dal 01 ottobre al 23 dicembre 2021 tutti i giorni compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21, a partire dal 04 ottobre, il Centro Comunale di Rilevazione presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Minori, Piazza Cantilena che resterà attivo sino al 23 Dicembre 2021 nei seguenti giorni e orari: Martedì e Mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:00 e contattabile al recapito 089-8431525 per avere un appuntamento e l’assistenza necessaria.
Qualsiasi informazione in merito al Censimento è reperibile sul sito ISTAT all’indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.