E’ stato sospeso dalle sue funzioni un 47enne, dirigente di un comune della Costiera Amalfitana, indagato per violenza sessuale su una 16enne.

Per l’uomo, alla fine dello scorso maggio, erano stati disposti gli arresti domiciliari, con l’accusa di aver palpeggiato una ragazzina di 16 anni, tentando di baciarla.

Come scrive il quotidiano “La Città” oggi in edicola in un articolo a firma di Carmine Landi, l’ente comunale della Costiera Amalfitana preso cui l’uomo – oggi indagato – ha ricoperto l’incarico di dirigente ha emesso decreto di sospensione.

La sospensione cautelare obbligatoria è stata firmata dal segretario generale dell’Ente, subentrato ad interim alla guida del settore diretto dal già politico puglianese.

Finquando il provvedimento, che comunque non potrà protrarsi per più di cinque anni, non sarà soggetto a revoca – si legge, ancora – il dipendente manterrà il diritto a un’indennità pari al 50 per cento dello stipendio, alla retribuzione individuale d’anzianità e, se previsti, agli assegni del nucleo familiare, con l’ovvia esclusione d’ogni sorta di compenso accessorio.

Una scelta forzata, quella del segretario generale, figlia della misura restrittiva della libertà personale applicata al 47enne due mesi fa.

Qualora l’ex politico tornasse a piede libero, sarebbe suo onere dover informare il Comune della Costiera, reclamando con motivazioni adeguate la facoltà di rientrare al lavoro.

La vicenda

L’episodio controverso, su cui ancora sono in corso le indagini, risale allo scorso 31 Gennaio. Secondo l’ipotesi accusatoria la minorenne sarebbe entrata nell’attività commerciale di proprietà della moglie del soggetto indagato, nelle vesti di cliente. Aveva incontrato il 47enne che, stando alla ricostruzione dell’accusa, le avrebbe palpeggiato il fondoschiena ed il seno provando a baciarla.

La giovane donna, insieme alla madre, si è, successivamente (alla fine di Febbraio) rivolta ai Carabinieri. Di lì, hanno preso il via le indagini che hanno condotto alla sospensione cautelare obbligatoria dal suo incarico pubblico.