Celebrare l’unione tra il “made in Vietri” ed il “made in Italy” nel suo complesso.
E’ stato questo lo spirito nel quale si è svolta, questa mattina, la visita del ministro per le imprese Adolfo Urso a Vietri sul Mare, in occasione della direzione nazionale della Cna (Confederazione nazionale dell’Artigianato).
Il made in Italy rappresenta, infatti, un importante volano di sviluppo per l’economia italiana: i consumatori esteri premiano, infatti, in particolare le eccellenze enogastronomiche e l’artigianato.
In quest’ambito, la ceramica di Vietri rappresenta, senz’altro, una produzione unica, che è parte integrante dell’identità regionale e nazionale.
Al ministro Urso è stato donato, a suggellare l’iniziativa, un vaso in ceramica vietrese realizzato dal maestro ceramista Lucio Ronca, che ricopre, inoltre, il ruolo di presidente provinciale di CNA Salerno.
Grande soddisfazione è stata espressa dai partecipanti all’incontro in seguito alla visita del Ministro per le imprese ed il Made in Italy.
In particolare il presidente nazionale di Cna, Dario Costantini ha voluto ringraziare il ministro “per la partecipazione e per il buon lavoro che sta portando avanti a tutela di tutte le produzioni artistiche e tradizionali, che costituiscono il dorso centrale del brand Made In Italy, con un segno concreto della bellezza prodotta dai maestri artigiani che in CNA hanno da sempre il loro braccio di supporto nella difesa e nella valorizzazione della tradizione“.
“Come presidente e come maestro artigiano sono orgoglioso ed onorato di poter essere per il nostro artigianato locale l’emblema del grande Made in Italy, difeso dal ministro Urso – ha dichiarato il maestro ceramista Ronca, presidente di Cna Salerno – e ciò è un premio sicuramente alla capacità e all’impegno che abbiamo mostrato puntando sulla innovazione e sulla capacità di puntare sul ricambio generazionale, due aspetti che hanno avuto nell’attivazione del corso per operatori della scuola di ceramica regionale a Vietri la massima espressione, senza dimenticare la strategia che si sta dimostrando efficace e vincente di coniugare artigianato e turismo“.
