E’ morto ieri, nella sua casa di Pogerola, all’età di 84 anni, Andrea Milone, storico direttore dell’Hotel Luna Convento e pioniere dell’accoglienza turistica in Costiera. Lo scrive il quotidiano “Il Mattino” nell’edizione digitale di questa mattina.
Milone sin dal dopoguerra, da giovanissimo, quando ha sostituito il padre Biagio nel bureau dell’albergo, aveva iniziato a lavorare presso lo storico albergo amalfitano, uno dei due antichi conventi che già nello scorso secolo furono trasformati in strutture turistiche.
Lo storico direttore dell’albergo amalfitano ha, infatti, accolto numerose personalità illustri che, nel corso degli anni, hanno soggiornato presso la struttura.
Uno su tutti, ad esempio, Roberto Rossellini. Stando a quanto si legge su “Il Mattino”, pare che proprio nell’albergo amalfitano, avesse litigato furiosamente con la Magnani dopo aver ricevuto, proprio tramite il papà di Milone, un messaggio da Ingrid Bergman. Un episodio, quest’ultimo, che Rossellini “pagò” con un lancio di spaghetti da parte della Magnani.
Ma furono anche altre, però, le personalità che soggiornarono, nel corso degli anni, presso il Luna: un esempio fu quello dello storico leader del Movimento Sociale Italiano Giorgio Almirante che non solo frequentò spesso l’hotel ma vi organizzò anche il matrimonio della figlia.
Anche successivamente, negli anni ’90 e fino al pensionamento avvenuto nei primi anni 2000, fu proprio Milone a guidare il Luna, ospitando Oscar Luigi Scalfaro, poco prima che divenisse presidente della Repubblica, e Joseph Ratzinger, già allora noto teologo e cardinale, poi eletto Pontefice nel 2005.
