Migliori Gelaterie a Salerno 2018: la Classifica del Gambero Rosso

Foto Gelateria Di Matteo

In territorio salernitano esistono tantissime e buonissime gelaterie, e anche il Gambero Rosso, come fa ogni anno, anche per questa estate ha fatto uscire la sua classifica delle migliori gelaterie a Salerno e provincia.

Vediamo quali sono le realtà premiate dal Gambero Rosso, e in quali cittadine salernitane si trovano.

Migliori gelaterie a Salerno e provincia by Gambero Rosso: ecco dove sono ubicate

#1 Cioccolato Andrea Pansa – Amalfi

Chi non conosce Pansa ad Amalfi non sa cosa vuol dire ottima pasticceria. A quanto pare anche il gelato è super.

Ad agosto ad Agerola un Convegno Internazionale sulla Terra piatta

Un gruppo di “terrapiattisti” (chi sostiene che la Terra sia piatta”) ha organizzato per il 24 Agosto ad Agerola la terza edizione del Convegno...

La tradizione dolciaria della famiglia Pansa è in vigore dal 1830, e con Andrea si è arrivati alla quinta generazioni.

Locale elegantissimo e confortevole, offre oltre a squisiti dolci e cioccolato per tutti i gusti, anche un ottimo gelato, sapientemente preparato con materie prime doc.

Gusti da provare: noce, fiordilatte e crema di nonna Adriana.

Cioccolato Andrea Pansa – Amalfi – via Lorenzo d’Amalfi, 9 – 089873282 – www.andreapansa.it

#2 Citrus – Battipaglia

Tra le migliori gelaterie a Salerno e provincia, secondo il Gambero Rosso, c’è Citrus, creata dalla giovane titolare dell’attività Grazia Citro, nel 2015.

I gusti di questa gelateria sono molto vari, e diversi a seconda dei periodi e delle stagioni, ma vi si possono gustare anche sorbetti e granite.

Gusti da provare assolutamente: mascarpone e frutti rossi, Biscottaccio, liquirizia, Citrus (il gusto principe di questa gelateria) a base bianca aromatizzata all’arancia con limone candito di Sorrento e granella di pistacchio.

Citrus – Battipaglia (SA) – via P. Baratta, 2 – 08281995512 – www.facebook.com/citrusgelateria

#3 Angelo Napoli – Salerno città

Chi è di Salerno non può non conoscere il delizioso gelato di Angelo Napoli, cremoso e fortemente legato al territorio.

In questa, tra le migliori gelaterie a Salerno e provincia, troverete gusti sempre nuovi e creativi: assaggiate di certo golosità senza pari come crema uvetta e noci, variegato all’amarena, nocciola, cioccolato bianco con scorzette di limone e mandorle pralinate.

In questo locale fanno anche ottime granite, da segnalare quella al fico bianco del Cilento, e squisite torte, anche monoporzione, come quella alla ricotta e pera.

Angelo Napoli – Salerno – via Porta Elina, 15 – 089254116 – www.angelonapoli.it

#4 Crivella – Sapri

Enzo Crivella è il nome del titolare di questa gelateria molto nota a Sapri aperta dal 1950, e lui stesso si definisce “gelatologo”, il che già dice tutto sulla natura “sperimentale” del saper fare il gelato in questo posto.

Partendo dalle migliori materie prima locali, da Crivella vengono realizzati gelati con i gusti più particolari e diversi, si trovano infatti abbinamenti sempre nuovi.

Il gelato qui è cremoso e ricco di sapore.

Quali sono i gusti da provare? Buttatevi su fiordilatte e visciole di Cantiano, fichi bianchi, nocciola di Cravanzana, e gustatevelo anche seduti ai tavolini vista mare di cui il locale è provvisto.

Crivella – Sapri (SA) – c.so Italia, 82 – 3381330402 – www.crivella.it/

#5 Di Matteo – Torchiara

Anche questa è stata collocata tra le migliori gelaterie a Salerno e provincia.

Siamo in Cilento, e il titolare pluripremiato per il suo gelato da favola, Raffaele del Verme, è capace di sorprendere sempre ogni volta i clienti.

All’interno del locale, che sembra un classico bar in stile retrò, si può gustare un gelato davvero unico, declinato in vari gusti molto originali.

Da provare il cioccolato in tutte le “salse” ad es. cioccolato e fichi, oppure le creme come il pistacchio o la nocciola.

Ancora da assaggiare, il Gambero Rosso consiglia miele e pere, gelato ai fichi, all’alloro e alle mandorle, quello alle noci.

Da non dimenticare i sorbetti, degni sicuramente di nota, i cui gusti cambiano sempre a seconda della stagione.

Di Matteo – Torchiara (SA) – piazza A. Torre, 13 fraz. Sant’Antuono – 0974831012 – www.facebook.com/gelateriadimatteo

Siete mai stati in queste gelaterie in provincia di Salerno? Ci sono altre realtà che segnalereste per la bontà del loro gelato? Commentateci!