Un vero e proprio trionfo per il rosato Costa d’Amalfi Doc all’8° Concorso Miglior rosato del Mediterraneo. Il vino di Giuseppe Apicella ha vinto l’ambito concorso che si è svolto nei giorni scorsi a Frascati, durante la Fiera dei sapori d’Italia.

Il riconoscimento alla qualità e al grande lavoro svolto negli anni dalle Cantine Apicella. Il rosato, ottenuto da uve Piedirosso e Sciascinoso, ha conquistato i giudici. La storica azienda di Tramonti si conferma una vera eccellenza non solo del Polmone Verde della Costiera ma della produzione vitivinicola nazionale.

In vetta alla graduatoria parimerito anche un altro vino nostrano ovvero rosato Costa d’Amalfi Doc di Marisa Cuomo a Furore. Anche in questa circostanza si tratta di una vera eccellenza.

Insomma un vero e proprio trionfo in un concorso di grande prestigio che restituisce l’elevatissima qualità dei prodotti del settore vitivinicolo della Costiera Amalfitana.

Alle spalle del rosato di Giuseppe ApicellaMarisa Cuomo si sono piazzati il Rosaspina Calabria Igp delle cantine Spadafora 1915 di Mangone in provincia di Cosenza, prodotto da uve Greco nero e il Gida Savuto Doc di Antiche Vigne a Rogliano sempre in provincia di Cosenza, da uve Magliocco dolce e Greco nero.

«Arrivare primi al concorso del Mediterraneo fa molto piacere. E’ un premio all’impegno e alla dedizione che in questi anni abbiamo riposto alla valorizzazione del Piedirosso e dello Sciascinoso. Condividere il podio con gli amici delle Cantine Marisa Cuomo di Furore è un riconoscimento alla viticoltura eroica della Costa d’Amalfi – spiega l’enologo Prisco Apicella – Negli ultimi anni i vini rosati sono cresciuti in qualità e consumi. In Costa d’Amalfi già dal 1995 è stata prevista questa tipologia nel nostro disciplinare di produzione. Personalmente credo che l’impegno e la dedizione che la nostra cantina mette ogni anno nella produzione di questo vino siano stati ripagati da questo riconoscimento, confermando il legame che esiste tra i nostri vini e il Mediterraneo».