Programmi Tv

Sapevi che Midway è ispirato ad una storia vera: cos’è accaduto veramente

Midway è un film che vede come protagonisti Mandy Moore e Luke Evans che andrà in onda questa sera, in prima serata, su canale 5. In molti hanno capito che la storia narrata si ispira ad una realmente accaduta. Scopriamo insieme cosa è successo.

Midway, qualcosa sul film

Midway è il film che questa sera, lunedì 12 settembre, andrà in onda su canale 5 alle ore 21.20 circa. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America per la regia di Roland Emmerich ed è uno storico drammatico di guerra.

Il film narra una fetta dell’imponente Seconda Guerra Mondiale, ma dal punto di vista americano, in particolare della marina. Quando i giapponesi attaccano la base di Pearl Harbor, gli americani non si fanno trovare impreparati, ma subiscono un duro colpo. Chester Nimitz, l’ammiraglio, escogiterà un piano nell’atollo di Midway.

Nel frattempo, i giapponesi sono intenti a preparare un attacco nel Pacifico convinti di poter vincere poiché sicuri della loro forza tecnologica. Loro però avranno una brutta sorpresa perché perderanno considerato che gli americani vincono la prima battaglia. Nel 1942 inizia però la grande guerra.

Cosa è accaduto veramente? La storia

Il film Midway del 2019 si ispira ad un evento storico realmente accaduto. Torniamo infatti tra il 4 e il 7 giugno del lontano 1942, proprio nelle isole del Midway. In questa fase i giapponesi attaccano la marina militare americana che prontamente li respinge.

Il finale della battaglia si conclude con la vincita dell’America che pur avendo subito numerose perdite, è riuscita a battere quattro portaerei giapponesi. Lo scontro fu eclatante tanto da spingere l’oriente ad abbandonare le armi considerati i gravi danni subiti.

L’attacco a Pearl Harbor era costato parecchio agli americani visto che si erano fatti trovare impreparati e nel gennaio del 1942 i giapponesi continuarono la loro offensiva contro gli acerrimi nemici. Considerato ciò, Isoroku Yamamoto, ammiraglio giapponese, decise un nuovo attacco nei confronti delle Hawaii che però non gli venne approvato.

Leggi anche: Quanto ha guadagnato Luisa Ranieri per girare le indagini di Lolita Lobosco: le cifre

Come ripiego, decise quindi che l’attacco doveva essere volto alle isole del Midway che erano molto più scoperte rispetto alle altre. Il piano prese il nome di Operazione Mi. Torniamo in America dove il comando era passato nelle mani di Nimitz che, nonostante avesse a disposizione solamente tre portaerei, tentò in tutti i modi di ricreare fiducia nel Paese.

Leggi anche: Chi era nella realtà Jimmy Doolittle protagonista di Midway: storia vera

I giapponesi avevano elaborato un piano molto dettagliato e complicato che prevedeva delle tempistiche minuziose, le cui manovre erano l’una concatenata con l’altra. Nonostante il piano americano era stato studiato minuziosamente, andarono incontro a numerosi imprevisti.

Il 7 di giungo la battaglia terminò con la sconfitta dei giapponesi e la vittoria degli americani, nonostante i gravi danni e le perdite subite.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

24 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago