Offrire micro credito agricolo per la manutenzione ordinaria e straordinaria di orti e giardini del territorio, e per l’assegnazione di beni strumentali atti al mantenimento ed alla produzione agricola in Costa d’Amalfi: è la proposta formulata ieri dal coordinamento Italia Viva Costa d’Amalfi nel corso di un incontro con l’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, presso la sede dell’assessorato in Regione.

Durante l’incontro abbiamo presentato una nostra proposta per l’agricoltura in Costa d’Amalfi, che dovrebbe tenere conto della realtà territoriale.
Come Italia Viva Costa d’ Amalfi abbiamo avuto uno scambio di opinioni formulando all’ Assessore alcune proposte – hanno dichiarato i membri del coordinamento della forza politica riformista in una nota – Abbiamo evidenziato le condizioni e le iniziative da realizzarsi in sinergia con gli organi istituzionali per creare momenti di confronto e proposte che a nostro avviso potrebbero essere efficaci“.

Abbiamo ricevuto grande attenzione, sensibilità istituzionale e disponibilità a trovare una soluzione che vada incontro alle giuste esigenze dei proprietari dei giardini in Costiera Amalfitana. Inoltre abbiamo invitato l’Assessore a conoscere alcune realtà che hanno avuto un gran riscontro positivo come l’esperienza del lemon tour ad Amalfi e del sentiero dei limoni fra Maiori e Minori“, hanno aggiunto dal coordinamento locale del partito fondato dall’ex premier Matteo Renzi.

Una proposta, quest’ultima, giudicata necessaria vista la particolarità del nostro territorio, l’estrema parcellizzazione della proprietà agricola: “Questa formula di intervento – hanno concluso i membri di Iv della Costa d’Amalfi – consentirà un approccio nuovo agli interventi fin d’ora pianificati nell’ ottica di salvaguardia del territorio, del paesaggio e della redditività agricola“.