C’è soddisfazione, a Praiano, dove il ristorante “Un Piano nel Cielo” di Casa Angelina è stato premiato per la prima volta con la prestigiosa Stella Michelin, ambito riconoscimento assegnato dall’autorevole Guida “rossa”. L’annuncio è arrivato nel corso della Michelin Star Revelation 2024, tenutasi a Brescia nel pomeriggio di oggi presso il Teatro Grande. Ben tre le new entry della Costiera Amalfitana. I dettagli.
“È un onore aver portato la Stella al Ristorante di un luogo così pieno di fascino e magia come Casa Angelina, e far brillare anche il nostro piccolo e autentico Comune di Praiano con la sua prima ‘Stella’ – ha dichiarato l’ Executive Chef di Casa Angelina Leopoldo Elefante, che guida la brigata del locale sin dal 2017 – Siamo una squadra giovane e molto coesa e condividiamo la passione e l’orgoglio di dare voce con i nostri piatti alle eccellenze del territorio. Questo riconoscimento va alla mia brigata e ai meravigliosi prodotti che la nostra terra e il nostro mare continuano con amore ad offrire ogni giorno. E che oggi più che mai ci riempiono di orgoglio”.
Nato e cresciuto in Campania in una famiglia in cui il cibo svolgeva un ruolo centrale, Leopoldo ha iniziato a cucinare all’età di 14 anni sotto la guida della madre e della nonna. Dopo il diploma presso la Scuola Alberghiera di Castellammare di Stabia, dove si è diplomato inArti e Servizi Culinari nel 2002, Leopoldo ha fatto esperienze in alcuni dei più importanti ristoranti
italiani tra Roma e Amalfi, tra cui il Reale di Castel Di Sangro, tre stelle Michelin, lavorando sotto la guida di Niko Romito e i ristoranti Quattro Passi e Oliver Glowig, premiati con due stelle Michelin.
In seguito, Leopoldo Elefante divenne Sous Chef dello Chef Danilo Di Vuolo, prima di arrivare a Casa Angelina.
Il suo mentore è stato Gualtiero Marchesi: ispirandosi alla sua cucina, lo Chef rende omaggio alla sua terra esaltando i prodotti freschi, i colori e gli odori della Campania in un locale “farm to table” e “sea to table” orientata alla sostenibilità, che fa affidamento su fornitori locali e selezionati e che predilige gli ingredienti provenienti direttamente dall’orto fully organic dell’Hotel: circa 1000 mq dove sono utilizzati metodi di coltivazione sostenibili, tra cui la riduzione degli sprechi e dell’inquinamento, l’aumento dei composti organici per promuovere la fertilità del suolo, l’uso di difese naturali per le piante e molto altro.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…