Michele Guardì, il cui vero nome è Michelangelo Antonio Guardì, è un famoso personaggio televisivo conosciuto per una lunga carriera nella Rai. Guardì è nato a Casteltermini, in provincia di Agrigento, il 5 giugno del 1943.
La sua carriera nel mondo dello spettacolo è cominciata dopo il percorso di studi universitario. Nel corso degli anni Michele Guardì ha consolidato la sua figura come quella di un volto tra i più riconoscibili della televisione del nostro Paese.
La carriera televisiva di Michele Guardì
Michele Guardì ha studiato Giurisprudenza e successivamente ha iniziato a dedicarsi al cabaret e alla radio, con il programma satirico L’altosparlante. Nel 1977 è avvenuto il suo debutto come autore televisivo per la Rai 1, con la realizzazione di programmi come Due come noi, Secondo voi e Palcoscenico. Ha ottenuto un grande successo anche nel 1980, con Giochiamo al varieté. In seguito Michele Guardì ha creato I Fatti Vostri. Era il 1990 e questo programma ha avuto un ottimo riscontro, continuando ad andare in onda fino ad oggi.
Nel 1985 è stato individuato come autore per Domenica In. Nell’anno seguente ha creato il famoso programma Rai Uno Mattina, insieme a Nino Criscenti, Piero Badaloni e Giorgio Calabrese. Successivamente ha realizzato Mattina Due, programma trasmesso su Rai 2, che ha avuto un ottimo riscontro, con la conduzione di personaggi importanti del mondo della televisione, come Paola Perego, Alberto Castagna e Alessandro Cecchi Paone. Celebri le rubriche proposte dalla trasmissione, come quella relativa al giardinaggio, a cura di Luca Sardella, o quella sulla critica televisiva, con Claudia Vinciguerra.
Oltre al mondo della televisione, Michele Guardì si è distinto anche nella scrittura, con la pubblicazione di due libri, una raccolta di poesie dal titolo Fimminedda, pubblicata nel 2017, e un altro volume che ha il titolo di Il polentone, edito nel 2023.
Per quanto riguarda i programmi televisivi che guida nel ruolo di regista sulla Rai, Michele Guardì ha una peculiarità che lo contraddistingue, quella di intervenire in diretta con l’audio aperto durante le trasmissioni, partecipando attivamente al programma in onda.
La vita privata di Michele Guardì
Michele Guardì si è sposato 51 anni fa con Rita Calabrò. Alla base di questa storia d’amore, secondo quanto è stato specificato, ci sarebbe stato un vero e proprio colpo di fulmine. La coppia formata da Michele Guardì e Rita Calabrò ha un figlio, che si chiama Alessandro e ha scelto una carriera diversa dal padre, diventando scrittore e psicologo.
Michele Guardì ha descritto sua moglie come un angelo custode, evidenziando come il loro rapporto sia stato fondamentale nella sua vita e nella sua carriera professionale.