Tramonti torna sul piccolo schermo: il polmone verde della Costa d’Amalfi sarà, infatti, protagonista della popolare trasmissione “Mezzogiorno Italia”, in onda su Rai 3 oggi alle 13:25, nell’ambito del servizio “Viaggio nei Monti Lattari: un Paradiso tra cielo e mare”.
A finire sotto i riflettori della popolare trasmissione televisiva della terza rete è, infatti, in quest’occasione, il Sentiero delle Formichelle, antico percorso pedonale che attraversa Tramonti collegandola con le vicine Maiori e Minori, e che soprattutto in questo periodo di transizione è meta di intensi flussi di visitatori. Il sentiero, una volta utilizzato dalle donne portatrici di limoni (le cosiddette “formichelle”), costituisce ora uno degli itinerari nel verde più affascinanti della Costiera, sospeso tra natura e cultura locale.
Gli stessi ingredienti che si ritrovano nelle passeggiate Wine Tour, che conducono in universo in cui sono l’enogastronomia e la tradizione agricola a farla da padroni. Anche su di essi si accenderanno i riflettori di Mezzogiorno Italia: nella puntata si ritaglieranno il loro spazio le viti secolari prefilossera di Tramonti, le più vecchie al mondo, che producono varietà di uva, come quella Tintore, introvabili altrove.
Impiantati in un terreno argilloso, ricco di ceneri vulcaniche, e accarezzati dal vento di tramontana, i vigneti tramontani si configurano, infatti, come veri e propri musei a cielo aperto, e non rinunciano ad una produzione vinicola che si fa sempre più interessante e che raccoglie sempre più consensi.
Un successo, quest’ultimo, ben espresso dalla soddisfazione del vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino: “Ancora una volta le reti nazionali puntano le loro telecamere sul nostro paese, pronte a raccontarne le eccellenze e gli angoli più remoti. Ancora una volta abbiamo la possibilità di mostrare a milioni di spettatori le unicità del nostro territorio, che di anno in anno colpiscono gli occhi e il cuore di sempre più visitatori. Domani, tutti collegati su Rai 3 per Tramonti e per dimostrare l’orgoglio che nutriamo verso il nostro territorio!”
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…