Anche questa estate è stato confermato il Metrò del Mare. Dal 15 giugno fino al 15 settembre, i traghetti faranno il via vai dai porti delle coste campane. Nel biennio post-pandemico Amalfi e Positano hanno fatto registrare numeri da capogiro. Male Salerno.
La Regione conferma il “Metrò del mare”. E mette sul piatto, per assicurare il servizio, 5 milioni e 587mila euro, per il triennio 2023/2025, a cui s’aggiungono altri 870mila euro (per un totale di 3 milioni e 800mila euro) per le attività del “Piano di mobilità turistica”.
Lo rivela il portale online LaCittà. Anche quest’estate viene assicurato il Progetto di linee di trasporto marittimo ad alta valenza turistica sul versante cilentano, vesuviano e flegreo che, come evidenzia la giunta regionale, nel 2021 e 2022 ha garantito una rete di servizi adeguata ed efficiente tra le diverse aree costiere, rappresentando la porta di ingresso via mare ideale per rilanciare le bellezze dei territori e – contestualmente – decongestionando le principali arterie di traffico.
Un trasporto alternativo ed integrato con altri sistemi di trasporto pubblico. Dal 15 giugno fino al 15 settembre, i traghetti faranno il via vai dai porti delle coste campane per trasportare non solo i turisti ma pure i residenti. Le linee previste sono:
- Linea Flegrea dal lunedì al venerdì, porti: Pozzuoli, Baia, Monte di Procida, Torregaveta, Procida, Casamicciola.
- Linea Vesuviana dal lunedì al venerdì, porti: Napoli (molo Beverello), Portici (Granatello), Ercolano (Villa Favorita), Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Seiano, Sorrento (pontile esterno), Positano, Amalfi.
- Linea 1 Cilentana: Salerno – Costa del Cilento, sabato e domenica, porti: Salerno, Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Camerota.
- Linea 2: Salerno Costa d’Amalfi dal lunedì al venerdì, dai porti: Salerno, Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano.
- Linea 3: Cilento – Capri – Napoli Beverello martedì, mercoledì e giovedì, nei porti di Sapri, Camerota, Pisciotta, Casal Velino, San Marco, Agropoli, Capri, Napoli Beverello.
- Linea 3B: Sapri – Capri – Napoli Beverello dal lunedì al venerdì nei porti di Sapri, Palinuro, Acciaroli, San Marco, Agropoli, Capri, Napoli Beverello.
Il metro del mare si va ad aggiungere al trasporto pubblico via mare che nel salernitano interessa 16 località, con un sovraffollamento in Costiera amalfitana. A Salerno gli accosti confermati sono due: Manfredi e Masuccio. Proprio da quest’ultimo prendono il largo la maggior parte dei collegamenti per la Divina: 53.
In Costa d’Amalfi il via vai d’imbarcazioni è imbarazzante, tenuto conto che la stragrande maggioranza – se non la totalità – dei traghetti che fanno da spola non possono certamente definirsi di ultima generazione e, dunque, sono molto inquinanti. Ad Amalfi gli accosti autorizzati sono 274, quasi il quadruplo di quelli dei due moli di Salerno. A Positano che non ha nemmeno un porto ma una banchina d’attracco ha 277 accosti.
