Meteo Salerno e Provincia: sarà una settimana all’insegna del maltempo

Foto iLMeteo.it

Quella che ci stiamo apprestando a vivere non è certo una buona settimana per quanto riguarda il fronte meteorologico anche a Salerno e Provincia.

Se per domani e dopodomani la Protezione Civile della Protezione Campania ha diramato un’allerta meteo di colore Giallo, le cose non saranno migliori nemmeno durante il fine settimana. Sabato e domenica l’Italia, e anche Salerno e Provincia, si troverà nuovamente in rotta di collisione con una nuova ondata di maltempo, questa volta in arrivo direttamente dal Polo Nord.

Come riportano gli esperti de iLMeteo.it, è in arrivo su tutta l’Italia una sberla fredda che farà calare sensibilmente le temperature portando piogge e temporali. Già nella giornata di Venerdì 12 aprile una massa d’aria molto fredda per la stagione attraverserà rapidamente il Nord Europa per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo.

Agerola: Sal De Riso in visita al Campus Principe di Napoli nel giorno di...

Il celebre pasticciere è stato avvistato nel comune alle pendici dei Lattari dove ha visitato il Campus Principe di Napoli prima di incontrare il...

Sabato 13 ci sarà un peggioramento delle condizioni meteo specie sui settori tirrenici del Centro Sud ed in Puglia con piogge intense e temporali. Col passare delle ore l’instabilità raggiungerà anche il Nord Ovest con forti piogge e valori termici in calo tra Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale. Addirittura tornerà anche la neve sull’arco alpino con fiocchi a partire dai 1000/1200 metri di quota.

Il peggioramento si estenderà poi tra la notte e il primo mattino di Domenica 14 anche al Nord Est portando piogge e rovesci. Nel corso della giornata di domenica il vortice ciclonico si approfondirà ulteriormente sul mar Tirreno richiamando aria sempre più fredda ed instabile. Per questo motivo il maltempo insisterà ancora pesantemente sulle regioni del Centro Sud dove non si esclude la possibilità di rovesci temporaleschi particolarmente violenti con grandinate e forti colpi di vento in particolare sulla Sardegna orientale ed in Puglia.

I primi miglioramenti anche a Salerno e Provincia si avranno in serata a partire dai settori centro settentrionali mentre al Sud il ciclone in lento movimento farà sentire i suoi effetti ancora per tutta la notte con piogge battenti, freddo e locali temporali.