Meteo Salerno e Provincia: mercoledì e giovedì forti temporali

Se oggi e domani il meteo a Salerno e Provincia sarà piuttosto clemente, mercoledì e giovedì, invece, l’Italia sarà di nuovo strapazzata da un ciclone che porterà forte maltempo.

Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile saranno probabilmente le due giornate peggiori dell’intera settimana anche a Salerno e Provincia. Durante questi due giorni la nostra Penisola sarà strapazzata da un ciclone carico di intense precipitazioni, temporali con grandine e anche da qualche nevicata sui monti.

Come riportano gli esperti meteo de iLMeteo.it, mercoledì mattina i primi segnali dell’imminente peggioramento si avvertiranno soprattutto sulla Sardegna, su tutta l’area tirrenica e sull’estremo Nord Est. Su questi settori, anche a Salerno e Provincia, cadranno già piogge sparse con qualche primo temporale più probabile sulle coste meridionali della Toscana, su quelle laziali e tirreniche della Calabria.

Con il passare delle ore tutti i settori centro settentrionali della Penisola saranno sotto nubi, piogge e rovesci temporaleschi localmente accompagnati dalla grandine. Anche la neve tornerà a fare la sua comparsa imbiancando le regioni alpine sopra i 1400-1500 metri. Da questa ennesima fase di maltempo si salveranno solo la Sicilia, l’area più meridionale della Calabria in particolare quella ionica, la Basilicata ed i settori meridionali della Puglia come il Salento.

Giovedì 11 aprile la situazione meteo sarà ancora fortemente perturbata. Al mattino forti rovesci colpiranno tutta l’Italia settentrionale, in seguito la Sardegna e le regioni centrali. Per quanto riguarda la Campania e Salerno e Provincia, le nostre zone saranno colpite da temporali a tratti intensi con grandinate sulle coste.

La situazione non migliorerà nemmeno durante il pomeriggio quando saranno colpite dal maltempo tutte le regioni meridionali fatta eccezione per la Sicilia, dove, alcuni disturbi accompagnati da piovaschi sparsi, potranno aversi solo sulle zone nord orientali. I primi segnali di un miglioramento al Sud si avranno solo verso la serata.