Meteo, in arrivo l’Ottobrata romana con sole e caldo per tutta la settimana

Ottime notizie sul fronte meteo dopo le piogge ed il freddo che ci hanno accompagnato negli ultimi giorni del mese di ottobre.

A partire dalla giornata di oggi, lunedì 19 ottobre l’anticiclone africano comincerà a proteggere l’Italia dando il via alla classica Ottobrata Romana che sta ad indicare una fase più calda del normale e anche piuttosto stabile che si verifica in pieno autunno.

Le ottobrate hanno origine a Roma quando fino a gli inizi del XX secolo si organizzavano gite fuori porta sia di giovedì sia di domenica.

Quarant’anni fa il sisma che distrusse la Campania: “La più grande catastrofe naturale della...

Il 23 novembre del 1980 un terremoto di magnitudo oscillante tra i 6.5 e i 6.8 della scala Richter, era quella compresa tra Teora, Castelnuovo...

Come riporta il sito web iLMeteo.it, nei prossimi giorni quindi il bel tempo sarà prevalente al Centro-Sud e al Nordest e le temperature cominceranno lentamente a salire.

Da domani poi un nucleo anticiclonico di matrice sub-tropicale inizierà ad avvolgere l’Italia in maniera più invadente, anche se non riuscirà ad imporsi ovunque con la stessa intensità.

Il bel tempo sarà protagonista di tutto il Centro-Sud, dove è pure atteso un deciso incremento delle temperature che destinate a salire sopra la media del periodo.

Discorso leggermente diverso invece per le regioni settentrionali, in particolare per il Nordovest dove una maggiore ingerenza delle correnti umide ed instabili di origine atlantica determinerà condizioni più incerte, anche con qualche precipitazione.

Questo quadro meteorologico ci accompagnerà almeno fino a tutta la giornata di giovedì 22, quando l’Italia continuerà ad essere divisa tra un tempo incerto al Nordovest, parzialmente soleggiato al Nordest ed una mite e maggior stabilità al Centro-Sud.

Le cose potrebbero poi cambiare sul finire della settimana: da venerdì 23 l’alta pressione inizierà infatti a perdere di energia, lasciando così strada libera ad una perturbazione atlantica pronta a compromettere il tempo, ad iniziare dal Nord, per poi coinvolgere, nel corso del prossimo weekend, anche il Centro-Sud.

 

Avremo dunque nel corso della settimana temperature assai gradevoli, adattissime per concederci una gita fuori porta o, addirittura, al mare!