Ben presto l’Italia verrà nuovamente investita da un’ondata di caldo, si tratta della più calde fino ad ora.
Dopo questo brevissimo periodo di “fresco” dovuto al passaggio di temporali, l’alta pressione diventerà di nuovo protagonista dei nostri giorni estivi.
Si tratta dell’alta pressione proveniente dalle Azzorre che da ormai 10/15 anni è fedele compagna delle estati italiane.
Nonostante ciò non bisogna preoccuparsi: “Caldo sì, ma senza eccessi e senza il fastidio dell’afa come è avvenuto nelle ultime settimane.”
Così rassicura gli italiani Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, aggiungendo che l’Alta Azzorra riuscirà a mitigare il clima solamente fino a mercoledì 13.
Durante questo breve periodo di tempo avremo condizioni stabili: soleggiato su tutto il paese e temperature in linea con le medie stagionali o leggermente superiori.
Dal 14 in poi, invece, si cambia musica: l’anticiclone africano sarà protagonista delle nostre giornate.
I meteorologi stimano per le zone della Pianura Padana (Milano, Mantova, Bologna, Padova, Verona, Ferrara), della Toscana (Firenze) e dell’Umbria (Terni) valori che toccano i 38-39° di giorno, caldo accompagnato da pura afa e da notti tropicali (con una temperatura che toccherà i 20°); mentre per quanto riguarda il centro e il sud si registreranno valori inferiori di qualche grado.
Nel dettaglio quindi in Italia nei giorni seguenti avremmo delle temperature stabili caratterizzate da cieli coperti e vento, ma man mano che si va avanti il tempo continuerà a riscaldarsi fino ad arrivare a giovedì 14 dove si prevede l’ondata di caldo africano.
Si raccomanda quindi, di continuare ad utilizzare le precauzioni usate precedentemente: bere molta acqua e soprattutto non uscire nelle ore più calde della giornata.