Meteo di settembre: l’estate non è finita! In arrivo una nuova ondata di caldo

Buone notizie per tutti gli amanti del mare e della bella stagione: dopo una battuta d’arresto ritorna l’estate!

Già a partire dalla giornata di oggi si registreranno temperature lievemente più alte rispetto ai giorni scorsi:  termometri aumenteranno di qualche grado soprattutto al Nord, dove il tempo è stato decisamente più capriccioso negli ultimi giorni.

Come riporta iLMeteo.it, tra domani e giovedì le temperature inizieranno gradualmente ad alzarsi al nord Italia mentre al Centro-Sud resteranno un pochino sotto tono. Il vero colpo di coda estivo si potrebbe materializzare a partire da venerdì e per tutto il corso del prossimo weekend.

Chi é Jessica Mazzoli: età, fidanzato, figli, lavoro, carriera e vita privata

Jessica Mazzoli sta finalmente bene dopo l'operazione di peritonite che l'ha colpita durante il Grande Fratello.Jessica Mazzoli: chi è, età, fidanzato, figli, lavoro, carriera...

Durante il fine settimana infatti un profondo vortice depressionario, collocato tra il sud della Penisola Iberica e il nord Africa, provocherà la risalita di masse d’aria calda verso il nostro Paese, mentre dall’alto lato, ritorna l’anticiclone delle Azzorre.

Il caldo si farà sentire soprattutto sui settori occidentali del nostro Paese e in particolare sulle Isole maggiori e sulle regioni centrali tirreniche, più esposte alle calde correnti nord africane. Sempre secondo gli esperti meteo de iLMeteo.it, i valori termici, anche nei prossimi giorni, raggiungeranno i 35-36°C sulla Sicilia e nel sud della Sardegna.

Il clima sull’Italia potrebbe subire un ritorno a valori più normali già verso la metà della prossima settimana, quando aria più fredda dal nord Europa e diretta verso i Balcani, potrebbe parzialmente lambire anche il nostro Paese.

Già tra domenica 15 e lunedì 16, un blocco d’aria fredda diretto verso i Balcani, riuscirà ad interessare parzialmente anche l’Italia riportando le temperature su valori nuovamente più consoni alla stagione.