Meteo di fine ottobre con ondata di calore fuori stagione. Le previsioni

Dopo una piccola parentesi di maltempo sembra essere tornata l’estate al Sud Italia che in questi giorni sta vivendo giornate di sole e di caldo.

Responsabili di questa fase di cado fuori stagione sono le correnti calde in risalita dal nord Africa, richiamate da un vortice di bassa pressione attualmente sulla Penisola Iberica.

Come riporta iLMeteo.it, questa ondata di caldo fuori stagione continuerà anche per i prossimi giorni, toccando anche picchi di 30 °C in alcune zone d’Italia.

#Amalfi365, Benessere Giovani: partono i primi due laboratori del progetto

Sono partiti ad Amalfi i prime due laboratori di #Amalfi365, il programma per giovani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni,...

Proprio come la giornata di ieri, fino a mercoledì si avrà sole e caldo soprattutto al Sud Italia. In Sardegna le temperature saliranno addirittura oltre i 30°C. Punte elevate si registreranno comunque al Sud, al Centro e su molti tratti del Nordest. Si toccheranno 30°C nelle aree interne della Sicilia, 27°C sono previsti a Bari, Napoli, Roma e Firenze.

In seguito, fino a tutto mercoledì, continueremo ad avere temperature sopra media su tutto il Paese specie al Centro Sud.

Tra Giovedì e Venerdì invece un vortice di bassa pressione si avvicinerà alla Sardegna portando maltempo ed un nuovo moderato calo delle temperature sul Nordovest, l’area tirrenica del Centro e la Sardegna. Altrove ancora mite del bel tempo. In seguito, l’anticiclone, dovrebbe riconquistare il Bel Paese mantenendo rinnovate condizioni climatiche sempre poco consone alla stagione.

Per vedere un ritorno ad un quadro climatico più consono al calendario, bisognerà probabilmente attendere gli ultimi giorni di ottobre quando è previsto l’arrivo di masse d’aria più fredda.