Due progetti esecutivi di messa in sicurezza per due costoni rocciosi, a Fuenti ed al Cannillo: è quanto approvato dalla giunta comunale di Cetara lo scorso 31 Ottobre.
Prosegue, dunque, l’impegno dell’amministrazione comunale per la prevenzione del dissesto idrogeologico in una zona, quella alle porte del borgo costiero, più volte interessata da frane e smottamenti. La progettazione esecutiva, affidata agli ingegneri Pasquale Vitale (per il Cannillo) e Lorenzo Leone (per l’area di località Fuenti) ha visto il finanziamento con risorse previste dalla legge di bilancio 2019, per l’ottenimento delle quali il Comune aveva fatto richiesta nell’aprile dello scorso anno, insieme agli interventi di efficientamento energetico della casa comunale.
Un intervento quantificato, complessivamente, in 1.700.000,05 euro per il Cannillo, di cui € 1.098.890,09 di lavori in senso stretto e 601.109,96 a disposizione dell’amministrazione per spese tecniche e di progettazione; in 3.485.000,00 per il costone del Fuenti, di cui 2.263.635,67 per le opere, ed 1.221.364,33 in termini di somme messe a disposizione all’amministrazione.
Si tratta di lavori di notevole importanza per Palazzo di Città: la messa in sicurezza del territorio, ed in particolare delle aree a rischio dissesto, è da tempo nell’agenda dell’amministrazione comunale di Cetara. Nel dicembre 2019, una vasta frana interessò un costone nei pressi dell’Hotel Cetus. Di recente sono stati affidati, per circa 2 milioni di euro, i lavori alla ditta Stem. I dettagli.
Le opere per le quali è stata affidata la progettazione esecutiva attendono, ora, il finanziamento.
