Merendine Kinder Brioss fatte in casa: impariamo come realizzarle

La Kinder Brioss è una delle brioche più amate da grandi e piccini, una base morbida farcita con dolce crema al latte e una striatura di cioccolato sulla superfice, rendono questo dolce unico.

In molti non amano utilizzare prodotti preconfezionati, per questo motivo, oggi vi spiegheremo come realizzare delle squisite merendine in casa.

Merendine Kinder Brioss fatte in casa: impariamo come realizzarle

Ingredienti per la base:

230 gr di farina manitoba

150 gr di farina 00

30 gr di amido di mais

100 gr di zucchero

3 tuorli

50 gr di burro

60 ml di panna

20 ml di olio di semi di girasole

1 panetto di lievito di birra

Ingredienti per la crema al latte:

400 ml di panna

120 gr di latte condensato

Cioccolato fondente sciolto per guarnire

Procedimento:

Per prima cosa fate sciogliere il lievito nel latte, dopo di che in una ciotola inserite le farine, l’amido, lo zucchero, i tuorli, il burro, l’olio di semi di girasole, la panna ed infine il lievito sciolto nel latte.

Impastate per almeno una decina di minuti o fino a quando l’impasto non risulterà elastico. L’ideale sarebbe utilizzare un’impastatrice ma andrà benissimo anche l’impasto manuale.

Quando esso avrà raggiunto la giusta consistenza, ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per tre ore.

Passato il tempo necessario, stendete il lievitato su una base da lavoro ben infarinata e con l’aiuto di un matterello realizzate una sfoglia alta 1 cm.

Riponetela su una teglia forno e lasciatela riposare per un’altra ora. A questo punto infornate per 35 minuti a 175 gradi.

Sfornate la base delle merendine e lasciate raffreddare. Quando sarà ben fredda, iniziate a tagliare.

Prima eliminate i bordi e poi dividete la sfoglia in 16 rettangoli uguali, ognuno dei quali dividerete in tre sfoglie sottili.

A questo punto preparate la farcia, mescolando la panna con il latte condensato fino a quando non si otterrà una crema liscia e uniforme.

Inserite la crema tra le basi e posizionatele proprio come se fossero delle Kinder Brioss.

Sulla base superiore delle merendine versate a filo, la cioccolata fondente fusa e lasciate riposare fino a quando non si sarà indurita. Le Merendine Kinder brioche sono pronte per essere gustate.