Museo di Pietrarsa: tornano i mercatini di Natale / Orari e costi

Con l’arrivo di dicembre la magia del Natale si fa sentire nuovamente tra le strade della bella Napoli. Manca poco all’inaugurazione dei Mercatini di Natale che anno dopo anno si svolgono presso presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Il Museo, nato come Real Opificio di Pietrarsa, fu la prima fabbrica di locomotive d’Italia, oggi custodisce la storia dell’industria ferroviaria italiana e, in particolare, del Sud.

Questa quarta edizione, in particolare, sarà all’insegna della magia… ma non solo di quella natalizia. Infatti l’iniziativa prende il nome di “special edition 9 e 3/4”: un chiaro riferimento alla saga fantasy più amata e magica di tutte, quella del mago Harry Potter nato dalla pena di J.K. Rowling.

La manifestazione avrà inizio il giorno 3 dicembre 2022 e terminerà l’8 gennaio 2023 secondo il seguente calendario: 3 e 4 dicembre, dal 6 all’11 dicembre, dal 13 al 30 dicembre con pausa nei giorni della Vigilia di Natale e di Natale. I Mercatini torneranno poi nel periodo dell’Epifania, con ricche novità a tema, dal 5 all’8 gennaio 2023. L’orario di ingresso all’evento è fissato a partire dalle ore 10:00, mentre la chiusura sarà alle ore 22:00 (ultimo ingresso alle ore 21:00).

Oltre restare affascinati dai padiglioni del Museo i visitatori potranno passeggiare lungo la galleria espositiva, composta dalle tipiche casette in legno, dove artigiani, artisti, commercianti e ristoratori presenteranno le loro primizie e le loro eccellenze.

Ma non è finita qui, infatti quest’anno saranno allestiti per grandi e piccini: il Villaggio di Babbo Natale, l’Experience Pietrarsa 9 3/4 al coperto, musical e parate itineranti, mostre d’arte estemporanee. Tutta quest’esperienza sarà inclusa in un unico biglietto.

Il prezzo del biglietto d’ingresso all’evento è di 8,00 euro per gli adulti nei giorni feriali e di 10,00 euro nei giorni festivi e nel weekend mentre per i bambini il prezzo del biglietto è sempre di 5,00 euro.

E’ possibile acquistare le prevendite dei biglietti anche online presso il sito Accattaonline.com, una piattaforma e-commerce specializzata nella promozione e vendita di prodotti d’eccellenza meridionale.

La prevendita online permette di saltare la fila, evitando le lunghissime attese ai botteghini e di entrare rapidamente al museo. Inoltre acquistando la prevendita online è assicurato l’accesso all’evento, non incorrendo nei limiti di capienza del museo.
La prevendita è provvista di QR code.

Le magie non finisco qui, infatti quest’anno inaugureranno l’apertura dei Mercatini ben due eventi speciali: il primo sarà la Notte Bianca che si terrà il giorno 3 dicembre a partire dalle ore 18:00 e che prolungherà l’apertura al pubblico della manifestazione fino a mezzanotte e il secondo sarà la vera e propria inaugurazione ufficiale dei Mercatini di Natale Napoli 2022, con parata degli Archibugieri annessa, il giorno 4 dicembre.