Campania, tempo di mercatini di Natale: ecco quali sono i più belli da visitare

Vi piacciono i mercatini natalizi? Se siete già in cerca di quelli più belli, insomma dei migliori della nostra regione, qui abbiamo una piccola rassegna di alcuni tra i mercatini di Natale in Campania che sono davvero degni di nota, particolari e caratteristici.

#1 Mercatini di Natale al Castello di Limatola (CE)

Uno dei primi e dei più bei mercatini di Natale da vedere di sicuro sono quelli che si tengono presso il Castello di Limatola, in provincia di Caserta.

Chi è Fabrizio Moro: età, fidanzata, figli, canzoni, carriera e vita privata

Fabrizio Moro é diventato unodei cantanti più conosciuti e amati del panorama musicale nostrano grazie ai temi trattati nelle sue canzoni.Grazie alla sua musica,...

Giunti all’ottava edizione, questi mercatini sono davvero molto estesi, la location è molto grande e suggestiva, una vera magia: la manifestazione, detta “Cadeaux al Castello” presenta tantissimi stand, prodotti di vario tipo da quelli gastronomici , agli addobbi, all’artigianato, anche medievale, infatti all’interno di una delle stanze del maniero c’è proprio il mercatino medievale.

Non solo, ma vi si tengono anche spettacoli ed esibizioni di vario tipo: illusionismo, bande, equilibrismo.

I mercatini sono già aperti tutti i giorni dallo scorso 10 Novembre e dureranno fino al 10 Dicembre 2017.

Info e biglietti sul sito dedicato: http://www.mercatinodinatale-castellodilimatola.it.

#2 Mercatini al Castello Ducale di Parete (CE)

Tra i mercatini di Natale in Campania, un altro interessantissimo da non perdere è quello che si terrà dal prossimo Sabato 25 Novembre e per tutti i fine settimana fino al 10 Dicembre dalle ore 17.30 alle ore 22, presso il Castello Ducale di Parete, sempre nel casertano.

Oltre alle numerose casette di legno che avranno i loro prodotti da offrire, per i più piccoli ci sarà la casa di Babbo Natale e si potrà mangiare tipico presso l’Osteria Ducale.

Info ulteriori sulla pagina Facebook della Proloco di Parete e sull’evento dedicato che trovate qui con il programma della manifestazione:

https://www.facebook.com/events/356955304716779/.

#3 Mercatini di Natale al Castello Mediceo di Ottaviano (NA)

Una splendida location anche per questi caratteristici mercatini, che si terranno dal prossimo 2 Dicembre e fino al 17 e sono organizzati dalla Pro Loco locale.

Questi, tra i più particolari mercatini di Natale in Campania, sono aperti i giorni feriali dalle 18 alle 23, mentre i festivi dalle 10 alle 23.

Quasi 100 gli espositori presenti, sia nelle stanze del castello che nelle aree all’aperto: da segnalare l’area eno-gastronomica con la possibilità di degustare il vino delle uve coltivate sul Vesuvio.

Oltre al cibo, salato e dolce, che si potrà assaggiare in due aree ristoro dedicate, gli occhi verranno rapiti dalle luminarie artistiche presenti, dagli spettacoli in programma con cori e formazioni gospel, concerti, artisti di strada.

Info e dettagli sull’evento Facebook visibile a questo link: https://www.facebook.com/events/124090718264631/

#4 Santa Claus Village – Napoli

Quest’anno il Santa Claus Village di Napoli si sposta al Pareo Park, ex Magic World di Licola.

L’evento è partito dal 18 Novembre, durerà fino a Santo Stefano, e conduce il visitatore in un viaggio nel Natale intorno al Mondo, alla scoperta delle tradizioni culturali del globo.

Il calendario è il seguente: 18-19, 24-25-26 Novembre 2017 e 1-2-3-8-9-10-15-16-17-22-25-26 Dicembre 2017, il biglietto intero costa 12 euro.

Ulteriori dettagli sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento al link https://www.facebook.com/newsantaclausvillage/

#5 Mercatini di Natale a Bacoli (NA)

Il centro storico di Bacoli, grazie agli organizzatori dell’associazione “Bacoli in Corso”, ospita questo mercatino molto particolare tra i mercatini della Campania; l’evento durerà dal 30 Novembre al 24 Dicembre 2017, e i mercatini saranno aperti tutti i giorni dalle 18 alle 23, tranne il giorno 13, con ingresso libero.

Tra le varie attrazioni non mancheranno la casa di Babbo Natale, spettacoli musicali e itineranti, teatro all’aperto.

Degne di nota in questo mercatino di sicuro è l’esposizione dei personaggi del presepe napoletano, oltre che dei prodotti della tradizione gastronomica e dell’artigianato locale; da non perdere poi il presepe vivente.

Info sull’evento Facebook https://www.facebook.com/events/122928325041656/.

#6 Mercatini di Natale Tenuta la Fortezza (BN)

Questa antica tenuta, sita a Torrecuso in provincia di Benevento, organizza ogni anno dei mercatini di Natale strepitosi; questa edizione, l’ottava, è partita il 16 Novembre e durerà fino al 10 Dicembre 2017.

Il tema di quest’anno è ” Dialoghi con la Fortezza”, in cui ci sarà un incontro tra le tipicità delle regioni del nostro Belpaese e i laboratori degli antichi mestieri insieme alle tradizioni del posto.

Non mancheranno ogni sera spettacoli di musica anche popolare. Qui trovate tutte le info sull’evento: https://www.facebook.com/events/127069034627980/.

#7 Mercatini di Natale a Salerno

Siti nella splendida cittadina sul mare, impreziosita dalle famose Luci d’Artista e dalla mastodontica Ruota Panoramica, ai mercatini di Natale di Salerno si andrà alla scoperta di prodotti di ogni tipo, dolci e non, salumi, formaggi, addobbi, artigianato anche inusuale, e contemporaneamente si potrà visitare il centro storico della città, che ha tantissimo da offrire, oltre che fare una bella passeggiata sul romantico lungomare.

I mercatini cominceranno dal prossimo 8 Dicembre, e saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23.

#8 Mercatini di Natale Castellabate (SA)

Nel magico scenario senza tempo del borgo medievale di Castellabate si svolgeranno i mercatini dal 7 fino al 10 Dicembre 2017.

Tra le casette di legno presenti, il visitatore potrà fare un giro nei sapori autentici cilentani e nell’artigianato locale.

Prevista animazione ed intrattenimento per i bambini. Info ulteriori sull’evento Facebook qui: https://www.facebook.com/events/1913516752299074/.

#9 Mercatini di Natale in Costa d’Amalfi

Sicuramente anche questi mercatini sono tra i più caratteristici mercatini di Natale in Campania, ancora di più perchè la Divina Costiera è un luogo di per sè già davvero magico, con il suo mare e i suoi panorami mozzafiato.

A proposito, vi consigliamo di visitare i mercatini di Natale di Agerola e di Furore.

Conoscevate questi mercatini di Natale in Campania?

Ne conoscete altri belli? Se si, segnalateceli ad integrazione di questa lista.