Ultime Notizie

Mentre dormiamo si disattiva un elemento della nostra coscienza: l’incredibile scoperta

Dormire significa innanzitutto riposare. Il nostro corpo si può rilassare, dopo le fatiche della giornata, e ci si può ricaricare per ritrovare le energie necessarie ad affrontare una nuova giornata. Tutti sappiamo che quando dormiamo si mettono in moto delle caratteristiche molto particolari nella nostra mente.

Il cervello è protagonista di alcuni eventi e di alcune situazioni molto particolari, che solo in parte la scienza ha avuto l’occasione di spiegare nel corso degli anni. Sono ancora tanti, infatti, gli studi che riguardano ciò che accade mentre dormiamo e gli scienziati stanno cercando ancora di comprendere pienamente le differenze tra ciò che accade durante il sonno e mentre siamo svegli.

Cosa succede mentre dormiamo?

Il nuovo studio condotto dagli esperti ha messo in evidenza in particolare una capacità che si perderebbe mentre dormiamo. Nel dettaglio parliamo di una delle caratteristiche che contraddistinguono la nostra coscienza, il fatto di identificare i suoni durante il sonno.

Questa capacità viene, infatti, disattivata durante il sonno. Questo potrebbe aprire le strade ad ulteriori analisi che ci potrebbero permettere di comprendere come si svolgono i sogni nel cervello durante il sonno.

Yuval Nir, esperto dell’Università di Tel Aviv, ha spiegato che è stata impiegata una procedura molto particolare per mettere degli elettrodi nel cervello di alcuni pazienti, che sono stati monitorati tenendo conto dell’attività cerebrale, per scopi di diagnosi e di trattamento.

Durante il sonno dei partecipanti alla ricerca, con degli altoparlanti sono stati emessi vari suoni. Nel corso di un tempo lungo otto anni sono state raccolte numerose informazioni, tenendo conto dei valori riscontrati in più di 700 neuroni.

Leggi anche: Chi gioca ai videogame ha questa incredibile abilità: la conferma della scienza

Un incremento delle onde alfa-beta

Secondo quanto hanno spiegato i ricercatori, nel corso dell’esperimento è rimasta pienamente attiva la risposta da parte del cervello in questa situazione. È stato osservato, però, un vero e proprio incremento delle onde alfa-beta, che sono quelle collegate al processo dell’attenzione.

In pratica il cervello analizza i suoni, ma questi ultimi non vanno verso la coscienza. I ricercatori hanno affermato che la risposta del cervello è stata simile a quella che si poteva individuare quando i partecipanti erano svegli. Si fa riferimento nello specifico alla forza di questa risposta, che dava dei risultati simili in entrambe le situazioni.

Leggi anche: Spinge con il naso una nocciolina su una montagna: la storia da record è virale

Si è verificato però un cambiamento in una delle caratteristiche, che è quella proprio delle onde alfa-beta. In questo caso si è osservata una differenza davvero elevata. Una scoperta interessante che sicuramente ci può aiutare a saperne di più sul sonno e sui processi ad esso collegati.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago