Le melanzane in carrozza, che richiamano la ricetta della famosa mozzarella, sono un’idea semplice, veloce e tanto golosa.
Ottime sia al forno che fritte, sono da gustare calde e filanti, provatele e sentirete che bontà!
Sono ideali da servire per un aperitivo o un buffet, e possono essere serviti per una cena informale tra amici.
Ingredienti delle melanzane in carrozza
3 grosse melanzane tonde
olio per friggere
500 gr. di mozzarella fiordilatte
qualche foglia di basilico
2 uova
farina
sale
pepe
Preparazione delle melanzane in carrozza
Lavate bene le melanzane e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro.
Salatele e mettetele sullo scolapasta, magari con un piccolo peso sopra, e lasciatele stare un’oretta a riposare per dare il tempo che quel liquido amarognolo vada via.
Successivamente lavate le fette di melanzana, asciugatele bene e friggetele in abbondante olio caldo. Una volta che si sono dorate mettetele a sgocciolare sulla carta assorbente.
Farcite poi le melanzane con la mozzarella e con qualche foglia di basilico, tipo sandwich. Poi infarinatele e immergetele nelle uova sbattute con un po’ di sale.
Adesso friggete le melanzane in abbondante olio caldo e sgocciolatele sempre poi sulla carta assorbente. Vanno naturalmente servite ben calde.
Le melanzane in carrozza si preparano anche al forno:
Basterà porre le melanzane in carrozza su una leccarda ricoperta di carta da forno e infornarle in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Servitele in tavola ben calde.
Si consiglia di prepararne poco alla volta, perché conservate non sono golose come appena fatte, e possono essere arricchite con una fetta di prosciutto cotto o di speck.
Le melanzane, pur essendo in sé amiche delle diete povere di calorie, possono risultare bombe caloriche in base alle modalità di cottura: la pasta spugnosa dell’ortaggio assorbe moltissimo il condimento, prestandosi perfettamente ad insaporire e ad arricchire piatti gustosissimi ed ipercalorici.
Inoltre, la melanzana assorbe molti sali minerali dal terreno, in particolare potassio, ed è ricca in fibre.
Buon appetito!