Ricette gourmet della Costiera Amalfitana: le melanzane con la cioccolata

La Costiera Amalfitana è una località molto amata, famosa per i suoi paesaggi spettacolari, la bellezza dei suoi borghi e dei suoi panorami, conosciuta anche per i limoni esportati in tutto il mondo. Tuttavia non tutti sanno che la Costiera  è famosa anche per un’altra pietanza tipica, ossia le melanzane con la cioccolata.

La Melanzana è un ortaggio che si usa mangiare in genere nelle versioni salate: la parmigiana, le melanzane sott’olio o cotte sulla griglia ecc., quindi potrebbe sorprendere questo abbinamento con il cioccolato, ma vi possiamo assicurare che è molto apprezzato.

Infatti il sapore della melanzana si sposa benissimo con il cioccolato e contribuisce a creare uno degli accostamenti più peculiari in assoluto.

Sant’Orsola e Compagne: vita e preghiera della Santa del 21 ottobre

Oggi 21 Ottobre la Chiesa Cattolica celebra Sant'Orsola e Compagne martiri, protettrici degli orfani, delle ragazze, delle scolare. Sant'Orsola e Compagne: vita e preghiera della Santa...

Questo dolce piace così tanto da meritarsi un posto d’onore sulle tavole e alle sagre della Costiera Amalfitana: in particolare a Maiori durante la festa dell’Assunta le melanzane con la cioccolata vengono consumate in quantità industriali.

Si tratta infatti di un ottimo dolce e se volete cimentarvi nella preparazione della ricetta tipica eccovi gli ingredienti.

La ricetta originale trova le sue origini nei tempi antichi: pare che gli insediamenti saraceni che invasero il sud dello Stivale tra il VIII e il IX secolo fossero già a conoscenza delle melanzane in versione dolce; tuttavia la diffusione massiccia del dolce è da ricondurre all’opera delle suore di Santa Maria della Misericordia, le quali avrebbero creato anche altri cibi tipici, come gli struffoli e i roccocò.

Si tratta infatti di un ottimo dolce e se volete cimentarvi nella preparazione della ricetta tipica eccovi gli ingredienti.

1 Kg di melanzane

1/2 Kg di cioccolato fondente

1 pacco di cacao in polvere

6 uova

200 grammi di mandorle

1 pacco di amaretti olio per friggere

1/4 di latte e zucchero

Procedimento:

Innanzitutto lavate e tagliate le melanzane a fettine sistemandole in una scolapasta e coprendole con un coperchio lasciandole riposare per circa un’ora.

Dopodiché sciacquate le fette e friggetele in olio bollente, una volta fritte le fettine di melanzane vanno bagnate nell’uovo sbattuto infarinate e fritte per una seconda volta.

Adesso prepariamo la crema di cioccolato facendo sciogliere, a fuoco basso,  lo zucchero in 325 grammi di acqua aggiungendo il cioccolato fondente e mescolate bene il tutto per non far attaccare.

In una ciotola mescolate  325 ml di acqua con il cacao amaro in polvere e la farina quindi aggiungere questo mix allo sciroppo preparato in precedenza continuando a cuocere a fuoco basso, mescolando, per non far attaccare, se vi serve aggiungete il latte.

Una volta raggiunta la giusta densità potete frullare le mandorle, gli amaretti e un pezzo di cioccolato.

A questo punto disponete le melanzane a strati, ogni strato va ricoperto con la crema  di cioccolato e una manciata della granella frullata in precedenza composta di mandorle, amaretti e fondente.

Lasciate riposare il preparato in frigo per due ore e poi servitelo.

Diciamo che è una sorta di “parmigiana dolce”.

Se avete seguito bene la ricetta con queste melanzane con la cioccolata avrete un risultato incredibile, buone di sapore, uniche e particolari.

 

Fonte: blog la Cuochina Sopraffina