L’acqua è un elemento indispensabile per ogni essere vivente, perché interviene in molte funzioni del nostro organismo. C’è però una grande diatriba sulla questione della decisione di utilizzare l’acqua frizzante o quella naturale. Qual è la scelta migliore da fare? Molti per esempio non sanno che l’acqua frizzante ha un contenuto di minerali maggiore.

Tutto ciò potrebbe rappresentare un fattore positivo per tutti quei soggetti che tendono ad avere una pressione del sangue piuttosto bassa o che soffrono molto il caldo. Inoltre potrebbe essere la scelta giusta da fare per quelle persone che sudano molto durante i mesi estivi. Ma cerchiamo di capirne di più.

Quali elementi contiene l’acqua frizzante

L’acqua frizzante può portare a diversi benefici, per gli elementi minerali che contiene. Infatti abbonda di potassio, che serve a rilassare i nervi e i muscoli. Il potassio contribuisce quindi al funzionamento delle cellule nervose, può ridurre la pressione alta e ha anche la funzione di diminuire il sodio in eccesso.

L’acqua frizzante contiene anche magnesio, il cui compito principale è quello di rafforzare le ossa e mantenere in salute i denti. Anche il magnesio influisce in maniera positiva sul sistema nervoso e mantiene in efficienza il cuore e la circolazione sanguigna.

Un altro oligoelemento contenuto in questo tipo di acqua è il sodio, che favorisce la regolazione dei liquidi. Inoltre anche questo sale minerale è importante per garantire la salute del cuore e del sistema nervoso.

Non dobbiamo dimenticare, infine, il calcio, che rafforza le ossa e favorisce il corretto funzionamento dei nervi e dei muscoli.

Qual è l’acqua migliore e a chi è consigliata quella frizzante

Oggi la tendenza è quella di condurre una dieta povera di sodio. Per questo molti scelgono di bere l’acqua naturale, che contiene davvero pochissimi minerali. Questo però non vuol dire che sia totalmente utile in termini salutistici.

Ci sono infatti dei casi particolari in cui è consigliato soprattutto il bere l’acqua frizzante. Quest’ultima può essere utile per chi ha una pressione troppo bassa o quando la diuresi viene stimolata in maniera eccessiva. Inoltre l’acqua frizzante potrebbe risultare importante quando si è in presenza di un deficit di minerali.

Leggi anche: A che ora è meglio fare la doccia? Arriva la conferma della scienza

È ottima quando si ha la febbre e si tende a sudare e potrebbe essere presa come scelta fondamentale durante l’estate, per mantenere l’organismo idratato e per fare il pieno di minerali.

Leggi anche: La strana illusione ottica: vedi gli elementi che ruotano?

Quindi non esiste una risposta precisa sul fatto che sia meglio bere l’acqua naturale o quella frizzante. È vero però che gli esperti consigliano in certi casi quella frizzante rispetto a quella naturale. La soluzione migliore è sempre quella di chiedere consiglio al proprio medico o al nutrizionista di fiducia.

Change privacy settings
×