Site icon AmalfiNotizie.it

Meglio la verdura fresca o surgelata? La risposta è sorprendente

verdura

Pixabay

La comodità di disporre di verdure surgelate è qualcosa a cui non possiamo assolutamente rinunciare. Infatti siamo soliti comprare la verdura surgelata al supermercato e conservarla nel nostro freezer.

Queste verdure sono molto utili, perché possiamo passare direttamente alla preparazione, senza nemmeno pulire e tagliare. Ma c’è un falso mito che dobbiamo sfatare riguardo all’uso di prodotti congelati. Infatti, secondo le convinzioni comuni, i prodotti freschi sarebbero sempre più nutrienti rispetto a quelli congelati. Ma tutto può dipendere anche da come consumiamo frutta e verdura.

Quali verdure scegliere

Che cosa bisogna sapere riguardo alla frutta e alla verdura da scegliere? Concentriamoci in particolare sulle verdure, perché spesso anche al supermercato ci poniamo i dubbi riguardo alle alternative fresche e a quelle surgelate.

Se per la frutta non abbiamo tanti dubbi, visto che in genere scegliamo quella fresca, per quanto riguarda le verdure possiamo avere qualche perplessità. Ma non lasciamoci ingannare dalla convinzione, secondo la quale la verdura fresca sarebbe più nutriente rispetto a quella congelata.

In realtà c’è qualcosa che dobbiamo sapere a questo proposito. Di solito le verdure fresche vengono raccolte prima che siano mature. In questo modo i prodotti possono maturare più facilmente durante il trasporto. Però, essendo raccolte prematuramente, hanno meno tempo per produrre quelle vitamine e quei sali minerali che sarebbero importanti per il nostro organismo.

Le verdure surgelate, al contrario di quello che si possa pensare, conservano quasi tutti i nutrienti, perché vengono raccolte quando sono già mature. Inoltre, poiché di solito vengono subito tagliate e confezionate, oltre che congelate, in breve tempo, possono conservare tutti i nutrienti.

Leggi anche: Se assumi questa bevanda puoi bruciare davvero i grassi: ecco qual è

Tutto dipende anche da come consumiamo la frutta o la verdura

Insomma, non è detto che le verdure fresche rappresentino sempre un’ottima alternativa rispetto ai prodotti surgelati. L’ideale certo sarebbe garantire il consumo di una parte di prodotti freschi e di una parte di varietà surgelate.

Leggi anche: Perché non dovresti mai bere caffè prima di fare shopping: la risposta ti stupirà

Però tutto dipende anche da come consumiamo questi ortaggi. Infatti, per non perdere le sostanze nutritive che essi hanno, dovremmo sempre ricordarci di non bollirle, di non friggerle o di non cuocerle al forno, perché sarebbe meglio mangiare le verdure soltanto cotte al vapore oppure direttamente crude.

È soltanto in questo modo che riusciamo a badare alla qualità dei prodotti che portiamo a tavola ed è soltanto in questa maniera che riusciamo a beneficiare delle proprietà tipiche della frutta e della verdura a vantaggio del nostro organismo.

Exit mobile version