Sappiamo ormai tutti quanto sia importante lavarsi correttamente le mani spesso durante la giornata. È una pratica molto importante che può difenderci dai microrganismi che a volte possono essere anche piuttosto pericolosi.
Non tutti riflettono, però, altrettanto su un’azione che diamo per scontata. Stiamo parlando del modo di asciugare le mani dopo averle lavate. Dal punto di vista dell’igiene, che dovremmo sempre cercare di raggiungere nel migliore dei modi, sarebbe più utile usare le salviette di carta oppure le macchinette per asciugare le mani con il getto di aria calda, che spesso si trovano nei luoghi pubblici?
La ricerca sul modo di asciugare le mani
Diverse ricerche recenti hanno messo in evidenza un aspetto molto importante che riguarda proprio il modo di asciugare le mani dopo averle lavate correttamente. Per fare tutto con un buon grado di igiene, bisognerebbe in particolare scegliere le salviette di carta, invece che utilizzare i getti di aria calda.
Gli esperti hanno realizzato uno studio che ha fatto luce proprio su questo aspetto. Gli studiosi dell’Università di Leeds, per esempio, hanno effettuato delle analisi nei bagni di alcune strutture sanitarie.
Dei volontari sono stati invitati ad indossare un camice e dei guanti, sui quali è stato posizionato un batterio che non risulta pericoloso per la salute degli esseri umani. I volontari non hanno lavato le mani con il sapone, per creare una situazione di un’igiene non elevata.
Poi hanno asciugato le mani con una salvietta oppure facendo riferimento all’aria calda con le apposite macchinette. In seguito gli studiosi che hanno condotto l’esperimento hanno analizzato le superfici che hanno avuto un contatto con i guanti, come ad esempio le maniglie dei bagni.
Meglio le salviette di carta o l’aria calda?
È stato osservato che più elevati segni di contaminazione con i batteri erano stati riscontrati nelle maniglie e nelle altre superfici che erano state toccate da coloro che avevano asciugato le mani con il getto di aria calda.
Leggi anche: Perché le migliori idee arrivano sotto la doccia? La risposta ti stupirà
Una situazione che si verifica, secondo gli esperti, perché con l’aria calda si viene a creare un vero e proprio aerosol che è in grado di permettere una maggiore diffusione dei microrganismi nelle superfici.
Invece, al contrario, le salviette di carta sono in grado di assorbire anche i batteri che rimangono sulle mani che vengono lavate e successivamente asciugate. Lo studio è molto interessante perché ci consente di saperne di più su qual è la corretta procedura per asciugare le mani tenendo conto delle corrette regole di igiene.
Leggi anche: Quanto tempo trascorri sotto la doccia? Ecco a cosa fare attenzione
Sicuramente le ricerche scientifiche possono essere utili per saperne di più sul modo in cui si diffondono i batteri e i virus.
