Le nostre abitudini differenti ci portano ad allenarci la mattina oppure la sera. Non è facile infatti per tutti riuscire a conciliare gli impegni con lo svolgimento dell’attività fisica, quindi si è costretti spesso a ritagliarsi degli spazi la mattina presto oppure la sera dopo il lavoro.

Ma è meglio allenarsi di mattina o di sera? Qual è il momento migliore? Adesso un nuovo studio scientifico ha individuato quello che può essere considerato il momento ideale.

Come è stata effettuata la ricerca

I ricercatori hanno preso in considerazione 56 persone, che hanno monitorato per un certo periodo. I soggetti che hanno partecipato alla ricerca sono stati divisi in due gruppi. Gli esperti dello Skidmore College di New York hanno impostato per loro un piano di allenamento e un’alimentazione specifica per 12 settimane.

Il primo gruppo in cui sono stati divisi i volontari si è allenato tra le 6:30 e le 8:30 del mattino. I soggetti del secondo gruppo invece hanno svolto attività fisica tra le 18 e le 20 di sera. Tutti i volontari consumavano quattro pasti al giorno, di cui uno veniva consumato dopo aver fatto esercizio fisico.

Le conclusioni a cui sono arrivati i ricercatori sono state molto chiare. Ecco infatti che cosa hanno scoperto.

La differenza fra uomini e donne nell’allenamento

I risultati della ricerca hanno messo in evidenza che ci sono delle differenze anche per quanto riguardano gli uomini e le donne. Infatti le donne che desiderano perdere grasso intorno alla pancia e ai fianchi possono ricavare più benefici se si allenano di mattina.

Leggi anche: Le donne sentono più freddo degli uomini? Arriva la conferma scientifica

I risultati invece sono stati completamente al contrario per gli uomini. Infatti questi ultimi per perdere grasso intorno all’addome dovrebbero allenarsi specialmente la sera.

Ma non sono stati soltanto questi i risultati importanti a cui è giunto lo studio, perché per gli uomini l’allenamento serale si è visto che avrebbe comportato anche un miglioramento delle condizioni di salute generali, consentendo ai soggetti di tenere sotto controllo il livello di colesterolo e la pressione sanguigna.

Leggi anche: Non gettare mai nel water questi oggetti: le conseguenze sono incredibili

Gli esperti hanno visto che gli uomini che si allenavano di sera avevano meno probabilità di sviluppare un senso di affaticamento o di incorrere in malattie cardiache. Quindi, secondo i risultati dello studio statunitense, ci sarebbero delle differenze sostanziali fra gli uomini e le donne, di cui bisognerebbe tenere conto per sfruttare il momento ideale della giornata.