Programmi Tv

Megan Leavey è riuscita ad adottare Rex? La verità

Megan Leavey ha lavorato in diversi missioni di guerra con il cagnolone Rex, scopriamo se è riuscito ad adottarlo nella realtà.

Sergente Rex, oltre il film: i fatti reali

Il film “Sergente Rex“, uscito nel 2017 e diretto da Gabriela Cowperthwaite, non è una pura invenzione di Hollywood, ma è tratto da una storia vera, quella di Megan Leavey, una giovane caporale dei Marine degli Stati Uniti, e del suo cane Rex.

Megan e Rex non sono una coppia ordinaria. Rex è un Pastore Tedesco addestrato per rilevare le bombe, e insieme, sono stati protagonisti di oltre 100 missioni pericolose in Iraq, salvando numerose vite umane. Durante la loro carriera, sono stati schierati in due delle città più pericolose dell’Iraq: Fallujah nel 2005 e Ramadi un anno dopo, nel 2006. A Ramadi, entrambi sono stati colpiti da un ordigno esplosivo, venendo feriti.

Le differenze tra la storia vera e quella raccontata in Sergente Rex

Ti potrebbe interessareSergente Rex, spiegazione del finale: cos’è successo dopo nella realtà a Rex e Megan Leavey

Nonostante il film rappresenti accuratamente molti aspetti della loro vita, ci sono alcune differenze sostanziali tra il racconto cinematografico e i fatti reali. La vera Megan Leavey non si è arruolata nei Marines per fuggire da un dolore personale o da un lavoro perduto, come mostrato nel film, ma è stata mossa principalmente dall’attacco dell’11 settembre.

La vera Leavey ha incontrato Rex a Camp Pendleton, dove il cane le è stato assegnato, non in un canile come rappresentato nel film. Hanno trascorso assieme tre anni, compiendo missioni in situazioni estreme, legandosi profondamente l’uno all’altro.

Un “errore” che salvò la vita a Megan Leavey e Rex

Nel corso della loro carriera, Megan e Rex sono stati coinvolti in un’esplosione devastante. Il film descrive la sopravvivenza della coppia all’esplosione come il risultato di una bomba sepolta troppo in profondità, il cui impatto è stato assorbito in gran parte dal terreno. Nel mondo reale, Leavey ha effettivamente subito la perdita dell’udito da un orecchio e una lesione cerebrale a causa dell’incidente, e ha trascorso quasi un anno a recuperare con Rex, che è stato ferito alla spalla.

Sergente Rex e il difficile percorso per adottarlo

Dopo la loro separazione, Megan Leavey ha intrapreso un lungo e tortuoso percorso per adottare Rex. Inizialmente, le è stato detto che Rex non poteva essere adottato perché “non era più un cane, ma un guerriero”. Non scoraggiata, Megan ha lanciato una petizione per adottare Rex, raccolgendo oltre 20.000 firme.

Ha anche cercato l’aiuto del senatore di New York, Charles Schumer. Grazie a queste azioni e al sostegno del senatore Schumer, Megan Leavey è riuscita nell’impresa: nel 2012, Rex le è stato finalmente affidato.

L’amore di Megan per Rex e il loro addio

Purtroppo, il loro tempo insieme è stato breve. Rex è morto il 22 dicembre 2012 per cause naturali. Nonostante la perdita devastante, la storia di Megan e Rex continua a vivere, condivisa in un libro, un documentario e, infine, il film “Sergente Rex”.

Oggi, la storia di Megan Leavey e Rex serve da promemoria per la forza dell’amore tra un cane e il suo padrone, e il legame che si può formare anche nelle situazioni più difficili

Nicoletta Cerone

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa

Share
Published by
Nicoletta Cerone

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

6 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

18 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago