Cercasi quattro medici di base per la Costa d’Amalfi: potrebbe essere riassunto così l’esito delle procedure di assegnazione degli incarichi vacanti di Assistenza Primaria a Ciclo di Scelta, svolte ai sensi dell’articolo 34, comma 12 dell’ACN (Accordo collettivo nazionale) per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale del 28 aprile 2022 (Rep. Atti n. 71/CSR del 28/04/2022), per i quali, in tutta la Regione, risultano complessivamente vacanti ben 71 incarichi.
Una situazione, quest’ultima, particolarmente critica, vista l’indubbia centralità della figura del medico di base nell’assistenza sanitaria, specie in contesti, come quello della Divina, in cui la viabilità in condizioni precarie e l’orografia accidentata del territorio rendono difficile la mobilità verso strutture sanitarie attrezzate ed anche verso gli stessi centri privati accreditati, numerosi in realtà come Salerno e l’Agro Nocerino Sarnese.
I quattro incarichi vacanti, come evidenziato nel bando, riguardano i comuni di Scala, Conca dei Marini, Tramonti e Positano, nei quali è previsto obbligo di studio per i professionisti.
La procedura “Sisac” per l’associazione degli incarichi prevede un termine di venti giorni per la presentazione delle domande, avviata a partire dalle 12 di oggi.
Possono concorrere al conferimento degli incarichi vacanti residui, secondo il seguente ordine di priorità, medici inseriti nelle graduatorie di altre Regioni, e medici in possesso del titolo di formazione specifica in medicina generale.
I candidati di cui al primo punto, come si specifica nel bando, sono graduati sulla base del punteggio già attribuito nella vigente graduatoria di provenienza e, in caso di pari punteggio, prevalgono, nell’ordine, la minore età, il voto di laurea e l’anzianità di laurea; i candidati di cui al secondo punto, invece, sono graduati nell’ordine della minore età al conseguimento del diploma di laurea, del voto di laurea e dell’anzianità di laurea, con priorità di interpello per i medici residenti nell’ambito carente, nell’Azienda, successivamente nella Regione e, infine, fuori Regione.
Le domande di partecipazione possono essere presentate solo ed esclusivamente mediante procedura telematica. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale web ufficiale della Regione Campania.
