Ancora una volta grandi soddisfazioni per l’Associazione Cuochi Stabiese-Equana Monti Lattari e, in particolare, per Pasquale Cerchia: lo chef e patron del Masaniello di Maiori, fondato e gestito insieme a suo fratello Vincenzo, infatti, ha conquistato un prestigioso secondo posto nell’ambito della Categoria Misterix Box ai Campionati della Cucina Italiana. 

Si tratta di una competizione di rilievo nazionale organizzata nei giorni scorsi dalla Federazione Italiana Cuochi a Rimini: grande il suo successo e massiccia la partecipazione. Oltre 500, infatti, i cappelli bianchi che si sono “sfidati” a suon di ricette spesso insolite e profondamente differenti rispetto a quelle che sono la diretta espressione della loro cucina.

Pasquale Cerchia, e lo junior chef Michelangelo Di Sieno vi hanno partecipato formando un vero e proprio piccolo team: sono stati insieme nell’ambito della competizione Mistery Box dall’inizio e sino a raggiungere la finale.

“Anatra tra boschi, colline e montagne” il piatto prescelto, che li ha accompagnati sia nel primo che nel secondo giorno di competizione. Nel primo giorno, Cerchia, in competizione singola, è riuscito ad ottenere la medaglia di bronzo. Funghi, anatra, carote, patate, zucca e fontina gli ingredienti principali del piatto proposto, immediato ed essenziale ma al contempo appagante, dalla sicura riuscita.

Ma soprattutto capace di dimostrare la versatilità dello chef Cerchia, già noto per la sua abilità nel lavorare su materie prime squisitamente locali ma, al contempo, di cimentarsi anche nella preparazione di piatti non propriamente ascrivibili strettamente alla tradizione campana.