Categories: Cronaca

Maxi incendio nel Salernitano: rischio nube tossica

Nella serata di ieri, 18 marzo 2022, è scoppiato un maxi incendio nel Salernitano, più precisamente tra Eboli e Battipaglia. I sindaci delle rispettive città hanno prontamente avvertito i cittadini del rischio di una conseguente nube tossica.

Il vasto incendio si è sviluppato nella zona industriale di Eboli, al confine con Battipaglia. L’edificio coinvolto è un capannone industriale specializzato nel trattamento di pesche e nettarine.

Ad aggravare la situazione è stato il materiale plastico coinvolto nell’incendio che ha causato l’elevarsi di una maxi nube tossica.

All’interno del capannone e nel piazzale antistante questo, infatti, erano stoccati diverse centinaia di contenitori di plastica.

Prontamente le autorità di Eboli e Battipaglia, tramite i loro profili social, hanno avvertito la popolazione della situazione critica invitando a prendere le necessarie precauzioni.

Il sindaco di Eboli, Mario Conte, invita la popolazione “a tenere finestre ed infissi chiusi, a causa dell’emissione di fumi provenienti dall’incendio e utilizzare la massima prudenza.”; mentre Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia scrive: “A causa di un incendio sviluppatosi nella zona PIP di Eboli, a confine con la zona industriale di Battipaglia, in via precauzionale invito i cittadini a tenere finestre e infissi chiusi a causa dei fumi provenienti dal rogo. Massima attenzione“.

Sul posto sono immediatamente giunti le squadre dei vigili del fuoco. Secondo le prime ricostruzione fortunatamente non vi è nessun ferito.

A questo punto non resta che sperare che anche il danno ambientale, come quello causato ai cittadini dalla nube tossica conseguente sia abbastanza ristretto.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago