Programmi Tv

Max di New Amsterdam è esistito nella realtà? La storia vera

La serie televisiva “New Amsterdam” ha conquistato un ampio pubblico grazie alle sue storie avvincenti e al suo personaggio principale, Max Goodwin. Ma in quanti sanno che la trama è ispirata a fatti reali e che il dottor Goodwin ha un vero corrispettivo nella realtà? Scopriamo la storia vera dietro al telefilm “New Amsterdam”.

L’ospedale di New Amsterdam esiste veramente

Nella serie, il New Amsterdam Hospital è un luogo di speranza e di cambiamento grazie alla gestione innovativa del suo direttore, Max Goodwin. Nella realtà, l’ospedale esiste realmente e si trova a New York, sulla First Avenue di Manhattan. Il suo vero nome è Bellevue Hospital ed è il più antico ospedale pubblico degli Stati Uniti, fondato nel 1736.

Il Bellevue Hospital ha una storia affascinante e ricca di primati, come l’apertura del primo reparto di maternità degli USA e importanti scoperte per la cura della tubercolosi. Oggi, l’ospedale è in grado di ospitare e curare quasi cinquecentomila pazienti ed è particolarmente conosciuto per il suo efficiente reparto di psichiatria.

Max Goodwin di New Amsterdam esiste davvero: è il dottor Manheimer

Il personaggio di Max Goodwin è ispirato direttamente al dottor Manheimer, compreso il suo battito contro il cancro alla gola. Ora il dottor Manheimer insegna alla New York University. Le sue esperienze al Bellevue Hospital sono state raccontate nel libro Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital, su cui si basa la serie di New Amsterdam.

Il dottor Manheimer ha descritto le sue azioni iniziali come nuovo direttore dell’ospedale: “La prima cosa che feci appena arrivato? Iniziai a girare per i reparti con un bloc-notes segnandomi tutte le cose che secondo me andavano corrette. In particolare mi interessava conoscere le esperienze e le storie dei pazienti“. Questa descrizione ricorda molto il personaggio di Max Goodwin, che lavora instancabilmente per migliorare l’ospedale e i servizi per i pazienti nella serie TV.

Durante i suoi anni all’ospedale, il dottor Manheimer ha riempito più di centocinquanta quaderni con appunti che sono stati poi raccolti nel suo libro. Eric Manheimer non solo ha fornito l’ispirazione per il personaggio di Max Goodwin, ma è anche l’autore e il produttore della serie TV New Amsterdam.

Il personaggio di Max Goodwin esiste davvero: è il dottor Manheimer, un medico dedicato e instancabile, che ha lavorato per migliorare la vita dei pazienti e il funzionamento dell’ospedale in cui lavorava, proprio come il suo alter ego televisivo. Il suo contributo al Bellevue Hospital, e ora alla New Amsterdam nella serie TV, è una testimonianza del suo impegno per l’assistenza sanitaria di qualità per tutti

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago