Maurizio Vandelli è un nome che non ha bisogno di presentazioni per gli amanti della musica italiana: non a caso è soprannominato Il Principe.
Chi è Maurizio Vandelli
Maurizio Vandelli è nato a Modena il 30 marzo 1944, è un cantante che ha fatto la storia della musica italiana negli anni ’60 e ’70.
Vandelli si forma artisticamente in un’epoca in cui la musica beat e pop segnava il fermento musicale internazionale. Lasciati gli studi, incide un primo disco per poi formare il gruppo dei Giovani Leoni. Dalle ceneri di questa prima formazione nasce il suo complesso storico, l’Equipe 84.
Il primo successo della band arriva nel 1966 con il brano “Io ho in mente te”. La canzone diventa un successo e consacra il gruppo come una delle principali realtà della musica italiana di quegli anni. In seguito, il gruppo incide ben sette album dagli anni ’60 al ’70.
Maurizio Vandelli rimane alla guida della formazione fino al 1977, anche dopo il cambio di line-up. Non si risparmia però qualche avventura solista e nei primi anni Settanta pubblica il suo primo album, “L’altra faccia di Maurizio Vandelli”.
Dopo lo scioglimento dell’Equipe 84, Vandelli ottiene la vittoria del programma televisivo “Una rotonda sul mare” e altri importanti riconoscimenti. Negli anni 2000 e 2001 il pubblico lo ricorda per la conduzione de “I ragazzi irresistibili” in compagnia di Little Tony, Rita Pavone e Adriano Pappalardo. Nel 2018, incide insieme a Shel Shapiro l’album “Love and Peace”.
Maurizio Vandelli: vita privata
È sposato con Stella, con cui ha stretto un sodalizio anche sul piano professionale. La donna è stata a lungo anche la sua manager. La coppia ha un figlio, Andrea, nato nel 1998.
Negli anni Vandelli ha dovuto affrontare anche momenti difficili, tra cui una grave malattia. Tuttavia, il cantante è riuscito a superare l’ostacolo e a continuare a dedicarsi alla musica e alla sua famiglia.
La sua residenza è a Modena, città in cui è nato e cresciuto. Nonostante la sua grande popolarità, Vandelli è sempre stato molto legato alla sua città e alla sua famiglia.
E’ sicuramente uno dei grandi nomi della musica italiana degli anni ’60 e ’70, con una carriera costellata di successi e grandi soddisfazioni. Oggi viene spesso invitato in programmi televisivi per ricordare e raccontare la sua storia.