Parliamo ora di un bellissimo film che andrà in onda questa sera su Rai2 dal titolo L’incredibile storia dell’Isola delle Rose in cui si parla di un’amicizia tra Giorgio Rosa e Maurizio Orlandini. Prima di scoprire chi è quest’ultimo, vediamo la trama del film.
L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, di cosa parla il film
La storia parla di un ingegnere bolognese, Giorgio Rosa, considerato da tutti un uomo bizzarro e strano per via delle sue invenzioni un po’ particolari. Inoltre, ha un atteggiamento completamente strano nei confronti di Gabriella, una donna di cui è innamorato ma purtroppo non corrisposto.
Nel 1968, Giorgio è alla ricerca costante della libertà non solo personale, ma anche legislativa. La sua idea è quindi di costruire un’isola interamente di metallo in acque internazionali in modo da poter vivere a modo suo. L’idea è vista da tutti come strampalata, ma riesce ad ottenere l’aiuto e l’appoggio del suo amico Maurizio Orlandini.
Quest’ultimo, per sostenerlo e aiutarlo, decide di investire i materiali dell’azienda del papà e dopo soli pochi mesi riescono a terminare la piattaforma che misura 400 metri quadrati. Inoltre, si trova a pochi chilometri da Rimini, 11 per la precisione.
Inizialmente, la parte iniziale dell’isola era stata adibita a discoteca, ma poco dopo i suoi fondatori la dichiarano come nazione indipendente, in cui il presidente è Giorgio Rosa e i ministri sono i suoi amici. Grazie a questo suo progetto, l’ingegnere riesce a conquistare anche Gabriella che nel frattempo stava per sposarsi con un altro uomo e da quel momento iniziamo l’avventura insieme.
Il film si basa su una storia realmente esistita anche se per la pellicola sono stati apportati dei cambiamenti. In questa narrazione di parla di Maurizio Orlandini, ma chi è nella realtà?
Chi è Maurizio Orlandini nella realtà?
Nel film, Maurizio Orlandini è il migliore amico di Giorgio Rosa. Entrambi avevano intrapreso lo stesso percorso di studi e Orlandini era figlio di una famiglia molto ricca e benestante. Per questo motivo Rosa chiede il suo aiuto per realizzare l’isola indipendente.
A prestare il volto di Maurizio Orlandini nel film è Leonardo Lidi, un regista teatrale e attore italiano. Nato nel 1988, l’11 ottobre, a Piacenza Lidi si diploma nel 2012 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino e il suo debutto avviene con Andrea De Rosa nello spettacolo Il Simposio di Platone. Qui, vestirà i panni di Socrate e successivamente interpreta Amleto e viene scelto Valter Malosti. Da quel momento la sua carriera sarà sempre in discesa.