Site icon AmalfiNotizie.it

Maurizio Ferrini: età, moglie, figli, perchè è la Signora Coriandoli

Maurizio Ferrini è un attore e comico molto conosciuto. Il suo personaggio più riuscito è sicuramente la Signora Coriandoli.

Esordio artistico e successo con “Quelli della notte”

Maurizio Ferrini è  nato a Cesena il 12 aprile 1953. Il suo esordio artistico risale al 1985, quando fu scelto da Renzo Arbore come presenza fissa nella trasmissione televisiva “Quelli della notte”. Qui, Ferrini mostrò subito il suo stile eccentrico di fare comicità, interpretando il ruolo di un rappresentante di pedalò della fantomatica ditta “Cesenautica”. Grazie alla visibilità offertagli da Arbore, Maurizio Ferrini diventò subito un personaggio popolare del panorama televisivo italiano, lanciando il famoso tormentone “Non capisco, ma mi adeguo”.

Successo con la “signora Emma Coriandoli” e le esperienze cinematografiche

Il successo di Ferrini è cresciuto negli anni novanta, grazie alla partecipazione alla trasmissione “Domenica in”, dove ha interpretato uno dei suoi personaggi più noti, la “signora Emma Coriandoli”. In questa trasmissione, Ferrini si è mostrato anche in en travesti, parodiando la figura della casalinga italiana media. La “signora Coriandoli” ha permesso a Ferrini di ottenere un grande successo, diventando protagonista anche di alcune pubblicità per importanti sponsor dell’epoca, come FIAT, Amadori e Lavazza.

Maurizio Ferrini ha inoltre partecipato ad alcuni film, tra gli anni ottanta e novanta. Nel 1986, ha recitato nel film “Il commissario Lo Gatto“, diretto da Dino Risi, affiancando Lino Banfi nel ruolo dell’agente Gridelli. Nel 1988, invece, è stato protagonista del film corale “Compagni di scuola”, diretto da Carlo Verdone, dove ha interpretato il ruolo dell’ex alunno Armando Lepore. Nel 1992, invece, ha preso parte alla commedia “Sognando la California“, diretta da Carlo Vanzina e affiancando comici come Massimo Boldi, Nino Frassica e Antonello Fassari.

Il ritorno sulle scene

Dopo un periodo di allontanamento dalla televisione e dal cinema, Maurizio Ferrini è tornato alla ribalta nel 2005, partecipando al reality show “L’isola dei famosi”. Qui, si è classificato al secondo posto, conquistando il 25% dei voti. Nel 2007, ha recitato in una piccola parte della fiction “Ma chi l’avrebbe mai detto”, con Ornella Muti e Katia Ricciarelli. Nel 2011, invece, ha partecipato all’episodio 23 della serie televisiva “Don Matteo 8”, dove ha interpretato il personaggio di Dorelli.

Riproposizione della “signora Emma Coriandoli” e partecipazione al “Cantante Mascherato”

Nonostante un periodo di assenza dalle scene, Ferrini ha dimostrato di avere ancora molto da offrire, come dimostrato dalla sua partecipazione a trasmissioni televisive recenti come “Che tempo che fa” e “Il Cantante Mascherato“. La sua comicità originale e irriverente ha continuato ad appassionare il pubblico, dimostrando che Maurizio Ferrini rimane uno dei comici più amati e apprezzati in Italia.

Exit mobile version