Un sacchetto di biglie è un film di produzione francese del 2017. La storia è tratta da un famoso romanzo dallo stesso titolo. Si tratta di vicende intense, che raccontano la storia di due fratelli francesi di origine ebraica.

Il contesto di ambientazione è quello tipico della guerra e dell’occupazione nazista. Ma chi è Maurice, uno dei protagonisti del film Un sacchetto di biglie? Scopriamone di più a questo proposito.

La storia di Joseph e Maurice nel film Un sacchetto di biglie

Joseph e Maurice sono due fratelli di origine ebraica. La loro vita viene messa a dura prova dall’occupazione nazista e dalle leggi razziali. Infatti affrontano molte difficoltà soprattutto per il loro isolamento a scuola. Ad un certo punto il padre di Joseph e Maurice prende una decisione importante, perché vuole mandarli al sicuro e li fa scappare verso una zona di occupazione italiana che si trova nel sud del Paese.

Ti potrebbe interessareLa vera storia di Joseph Joffo protagonista di Un sacchetto di biglieUn sacchetto di biglie: Chi era Joseph Joffo

Il film Un sacchetto di biglie è tratto da un romanzo pubblicato in Francia nel 1973 e poi tradotto anche in italiano qualche anno dopo. Negli anni ’70 il libro aveva raggiunto un grande successo e già aveva trovato una prima trasposizione al cinema nel 1975, tramite l’opera del regista Jacques Doillon. L’autore del romanzo è Joseph Joffo, che ha raccontato nel libro la storia vera che ha vissuto lui da bambino insieme al fratello Maurice. Joffo aveva circa 10 anni quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, la Francia è stata occupata dai nazisti.

Il padre diede la possibilità a lui e al fratello, tramite la somma di 20.000 franchi, di abbandonare Parigi e raggiungere Nizza, che all’epoca era un territorio occupato dagli italiani, dove per gli ebrei era più sicuro vivere. La famiglia di Joffo si riunì alla fine della guerra, ma fu sconvolta da una tragedia, perché il padre era stato catturato e ucciso in un campo di concentramento.

Chi è Maurice, il protagonista del film

Maurice Joffo è il fratello del protagonista, che si chiama Joseph. Proprio Maurice, insieme al fratello, viaggia per quasi tutto il territorio della Francia, per sfuggire ai nazisti e per raggiungere il territorio liberato dagli americani.

Maurice ha qualche anno in più del fratello ed è accomunato a Joseph dal fatto di avere un aspetto fisico particolare. Infatti, come lui, ha occhi e capelli scuri. Il contesto in cui agisce Maurice è l’epoca storica distinta in due momenti differenti. Il primo è contemporaneo all’autore, il secondo contesto invece è collocato durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il 1939 e il 1945.