Cronaca

Mazzette per le concessioni demaniali marittime: indagini anche in Costa d’Amalfi

Un vero e proprio cartello, che agiva con modalità simili a quelle mafiose e vedeva protagonisti imprenditori del settore marittimo e perfino pubblici ufficiali del demanio regionale.

Secondo il quotidiano “Il Mattino” sarebbe questo un grave fenomeno emerso dalle indagini della guardia costiera di Napoli che, coordinata dalla Dda, e dai sostituti procuratori Henry John Woodcock e Giuseppe Cimmarotta, ha notificato nella mattina di oggi nove arresti ai domiciliari e due misure di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Per quattro dei nove arrestati è stato disposto, inoltre, dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, anche l’obbligo di presentazione.

Arresti domiciliari sono stati disposti per quattro imprenditori del settore marittimo, per tre funzionari della Regione Campania impiegati nel settore del trasporto marittimo e del demanio, oltre che per due architetti ed un ex comandante della Guardia Costiera di Massa Lubrense.

Importante anche il coinvolgimento di aziende operanti nel settore del trasporto pubblico via mare: tra le realtà coinvolte, infatti, figurano compagnie particolarmente note come Alicost, Alilauro Gruson, Coast Lines e Cooperativa Sant’Andrea.

Secondo gli inquirenti, ai quali ora spetterà al rilascio e alla proroga delle concessioni demaniali in cambio di «mazzette», sia sotto forma di denaro che di altre utilità, alterando le procedure che vengono utilizzate per la scelta del concessionario.

Gli undici indagati sono stati, dunque, indiziati, sulla base delle prove nelle mani degli inquirenti, di numerosi gravi reati, quali la corruzione, turbata libertà degli incanti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, illecita concorrenza con minaccia o violenza.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago