Eventi

“Matres”, il Festival Internazionale di Ceramica Femminile a Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare

“Matres” è il Festival Internazionale di Ceramica Femminile che si terrà per quattro giorni a Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare, precisamente dal 25 al 28 agosto.

In quei giorni la ceramica sarà al centro di un percorso che unisce cultura, tradizione e contatto con il territorio.

Oltre che alla ceramica, viene data importanza centrale anche alle donne che praticano quest’arte all’interno del panorama internazionale.

Si tratta di un’occasione dove le storie di ciascuna donna e il loro vissuto artistico si incontrano e si confrontano, e dove allo stesso tempo vengono definite proposte per far conoscere le potenzialità del mondo femminile. Un mondo che la donna da sempre protegge, tutela e sostiene con le sue visioni di cura.

Il programma di questa edizione del Matres Festival Internazionale di ceramica femminile sarà ricco di eventi, espressione di nuove “visioni” a sostegno di un mondo globale che non ha confini, un mondo dove i territori diventano i luoghi di interazione ed integrazione di saperi e conoscenze.

Il tema del festival è “Naturantis” e le opere in mostra, come anche tutto il programma del festival, saranno incentrate sui temi di green-evolution, ambiente ed economia sostenibile.

Gli appuntamenti in calendario sono molteplici: esposizioni personali e collettive, laboratori di tecniche raku e cotture sperimentali, laboratori per bambini, adulti, persone con disabilità, mercatini, incontri, convegni, dibattiti, presentazione di libri, laboratori aperti, musica, cene ed eventi di promozione sociale.

Il Matres è stato organizzato da Aps Pandora Artiste Ceramiste – associazione presieduta da Anna Rita Fasano – con il patrocinio della Regione Campania, in collaborazione con i comuni di Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare, il CNA di Salerno e il KWCA. I Paesi coinvolti in questa edizione sono Italia, Belgio, Francia, Austria, Spagna, Grecia, Irlanda, Svezia, Croazia, Lituania, Germania, Malta, Repubblica Ceca, Regno Unito, Russia, Israele, Olanda, Svizzera, Polonia, Tunisia, Algeria, Iran, Iraq, Argentina, Brasile, Cile, Korea Del Sud, Nordamerica, Thailandia, India, Sud Africa.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago